Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presentazione progetto "un dono per la vita", venerdì 18 dicembre (14.30) , nella biblioteca di monfalcone

"Un dono per la vita. Sportello Comuni donazione organi" è questo il tema del progetto che verrà presentato con un incontro pubblico

16 dicembre 2009

Il progetto che nasce nell'ambito della campagna di comunicazione promossa dal Ministero della salute e dal Centro nazionale trapianti, con il patrocinio dell'Associazione nazionale dei Comuni, viene realizzato in Friuli Venezia Giulia, tra le prime regioni in Italia, per iniziativa del Centro regionale trapianti FVG, in collaborazione con Federsanità e ANCI FVG e i Comuni che aderiscono. Obiettivi prioritari sono utilizzare gli ordinari momenti di " incontro" tra amministrazione comunale e cittadini per informare adeguatamente e sensibilizzare alla donazione degli organi e, in prospettiva, consentire la sottoscrizione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione anche presso gli uffici comunali. Con tali finalità Federsanità e ANCI FVG, hanno promosso una sperimentazione operativa che ha coinvolto dieci Comuni (Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Monfalcone, Sacile, Tavagnacco, Codroipo, Basiliano e Duino Aurisina) che, con il coordinamento del Centro regionale trapianti   e della Direzione centrale salute e protezione sociale, hanno definito una delibera standard e un progetto formativo che sono stati inviati a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia. L'incontro pubblico di venerdì si avvale della collaborazione del Comune di Monfalcone, insieme a quelli di Gorizia e Duino aurisina e si rivolge agli amministratori e ai tecnici dei Comuni delle province di Gorizia e Trieste e alle associazioni dei donatori e trapiantati, partner fondamentali insieme ai medici di medicina generale e al mondo della scuola.  

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco ospite, Gianfranco Pizzolitto, insieme ai primi cittadini di Gorizia, Ettore Romoli e Duino Aurisina, Giorgio Ret, l'apertura dei lavori da parte di Nora Coppola, della direzione centrale salute e protezione sociale e Francesco Giordano, direttore del Centro regionale trapianti del FVG, la proiezione di due brevi cortometraggi sulla donazione, a cura di Francesca Fiorillo del CRT FVG.

Sul percorso e i risultati della donazione organi e il trapianto di organi, tessuti e cellule in FVG interverranno:  Roberto Ferri, direttore dell'ASS 2 Isontina e gli operatori della   rete trapiantologica regionale, Fulvio Iscra coordinatore dei prelievi e trapianti di Ospedali riuniti di Trieste, Dario Davide Sabbadini, direttore anestesia, rianimazione e terapia intensiva dell'Ospedale " S. Polo" di Monfalcone. Sul ruolo dei Comuni per favorire l'attuazione del progetto relazioneranno gli assessori alle politiche sociali dei Comuni di Monfalcone, Cristiana Morsolin, Gorizia, Silvana Romano e Duino Aurisina, Daniela Pallotta.  Quindi, interverranno i rappresentanti delle associazioni, per ANED regionale, il vice segretario Leo Udina, per AIDO della provincia di Trieste, Renato Marcolin e per ADO della provincia di Gorizia, Carlo Mucci Infine, Roberto Peressutti del CRT illustrerà le risposte alle domande più frequenti.

Aggiornata il 16 maggio 2013