Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presentato il percorso “Il troj dai cjistiei e dai mulins”, Federsanità ANCI FVG con i Comuni di Moruzzo, Martignacco e Fagagna

REDAZIONE

23 febbraio 2021

“Il troj dai cjistiei e dai mulins”- “Il sentiero dei Castelli e dei Mulini”, è stato presentato ieri nello storico borgo di Santa Margherita del Gruagno (Moruzzo), presso il cartellone realizzato per il progetto ”FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, che si avvale del sostegno della Regione FVG – DC Salute, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, PromoTurismo FVG e i tre Comuni di Moruzzo, Martignacco e Fagagna.

 
“Il percorso parte dalla condivisione di obiettivi comuni per valorizzare a livello ambientale, storico e artistico, alcuni borghi di Moruzzo, la campagna circostante, corsi d’acqua e colline, fino al castello di Villalta di Fagagna, passando per il Comune di Martignacco, dove un tempo erano presenti i mulini sul torrente Lavia”.
Per illustrare alcune peculiarità e l’impegno per sviluppare ulteriormente il progetto sono intervenuti : la sindaca di Moruzzo, Albina Montagnese, insieme agli assessori Manuela Liva e Alex Pinzan, il sindaco di Martignacco, Gianluca Casali, insieme alla vice Antonella Orzan, agli assessori Giulio Merluzzi e Alex Pinzani, al Sindaco di Fagagna, Daniele Chiarvesio, insieme al vice Sandro Bello e all’assessore Martina Dreossi.
Presente anche il geometra Bressanelli, del Comune di Martignacco che ha seguito il progetto.
 
I tre Comuni insieme, con la partecipazione al bando per i Comuni (ottobre 2019), coordinato da Federsanità ANCI FVG, hanno colto l’occasione per ampliare e valorizzare la già ricca rete di percorsi presenti, tra cui la #Cjaminade e il sentiero naturalistico #Tacoli-Stringher.
 
In sintesi, per “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” in meno di un anno (compresa la pausa per l’emergenza COVID), sono stati realizzati i cartelloni, con il testo in italiano e inglese, la segnaletica dedicata e presto anche il depliant generale con tutti i 30 percorsi. Inoltre, tramite i “QR CODE” i visitatori avranno modo di ricevere sul proprio telefono cellulare notizie riguardanti gli aspetti storico/culturali, ambientali e paesaggistici dei luoghi attraversati.
 
Per ulteriori informazioni su tutti e 30 i percorsi è possibile consultare il sito internet di Federsanità ANCI FVG https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
 
Ha concluso la presentazione, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, presente anche la coordinatrice del progetto, Tiziana Del Fabbro.
Napoli ha espresso grande apprezzamento e ringraziato gli amministratori locali e i tecnici per le positive sinergie attivate dai tre Comuni, per individuare il suggestivo percorso e realizzare il cartellone.
“Peraltro – ha ricordato – il collegamento tra le comunità locali, territorio e la promozione della Salute in questo territorio ha radici profonde nell’esperienza del noto cardiologo prof. Feruglio, 25 anni fa, con il “Progetto Martignacco“ e la “Cjaminade” e, più di recente, con i “Gruppi di Cammino” attivati dal dott. Lucio Mos, Presidente dell’associazione cardiologi dello Sport, di ASUFC, che collabora con il progetto.
Infine, gli Amministratori hanno invitato i cittadini, singolarmente, o in piccoli gruppi ( secondo le regole per la Sicurezza COVID-19) a venire qui per passeggiare all’aria aperta e praticare il percorso a piedi alla scoperta delle ricchezze naturali, storiche ed artistiche del territorio e, sperano di poter presto organizzare, insieme alle associazioni, prossimi appuntamenti, appena sarà possibile.

Aggiornata il 23 febbraio 2021

  • gruppo amministratori e cartellone OK .jpg
  • CAMPAGNA MORUZZO OK .jpg
  • castello_di_villalta_04.jpg
  • ICONA OK .jpg
  • villa POGGIO STRUNGHER.jpg