Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Povertà - pubblicato rapporto 2008 della commissione di indagine sull'esclusione sociale

19 febbraio 2009

Sul sito della Commissione di indagine sull'esclusione sociale/CIES è stato pubblicato il Rapporto 2008 sulle politiche contro la povertà e l'esclusione sociale (relativo all'anno 2007).

Il Rapporto traccia, in primo luogo, il quadro della povertà - in particolare della povertà relativa - ma si sofferma anche su altre tipologie di deprivazione, di disagio e di emarginazione finora meno esplorate, usando i differenti tipi di indicatori oggi disponibili: dall'indicatore ufficiale nazionale tradizionalmente utilizzato nella misura della povertà relativa, all'indicatore  europeo EU Silc, disponibile dal 2004 anche per il nostro Paese, agli indicatori di " deprivazione materiale" elaborati con strumentazione EU Silc e di recente messi a disposizione dell'ISTAT.

Il Rapporto offre anche, dove possibile, un quadro comparativo della povertà italiana nel contesto europeo, sforzandosi di identificare i gruppi ed i settori sociali maggiormente vulnerabili.

Il Rapporto contiene poi un'ampia parte riservata alla valutazione delle politiche di contrasto all'esclusione sociale messe in atto nel periodo 2005-2006 in Italia, analizzandole sia in rapporto ai risultati ottenuti, sia comparativamente con le politiche degli altri Paesi dell'Unione Europea.

La Commissione é stata  istituita dall'articolo 27 della legge 328/2000 ed  ha il compito di effettuare, anche in collegamento con analoghe iniziative nell'ambito dell'Unione Europea, le ricerche e le rilevazioni occorrenti per indagini sulla povertà e sull'emarginazione in Italia e  di promuoverne la conoscenza nelle Istituzioni e nell'opinione pubblica; di formulare proposte per rimuoverne le cause e le conseguenze; di promuovere valutazioni sull'effetto dei fenomeni di esclusione sociale.

La Commissione, infine, predispone per il Governo rapporti e documenti e, annualmente, una relazione nella quale illustra le indagini svolte, le conclusioni raggiunte e le proposte formulate. Sulla base di tale  relazione, il Governo, entro il 30 giugno di ciascun anno, riferisce al Parlamento sull'andamento in Italia del fenomeno dell'esclusione sociale.

La CIES é composta da studiosi ed esperti con qualificata esperienza nel campo dell'analisi e della pratica sociale, nominati, per un periodo di tre anni, con decreto del Ministro titolare delle deleghe sulle Politiche sociali.

Aggiornata il 16 maggio 2013