Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Positivo bilancio dell’attivita’ di federsanita’ anci fvg. definito il programma del convegno “sanita’ e welfare in europa, prospettive ed opportunita’ per i comuni e le aziende sanitarie”.

24 luglio 2005

Positive valutazioni sugli esiti dell’ importante convegno organizzato da Federsanità ANCI FVG e la Regione autonoma FVG - Direzione centrale alla Sanità e Politiche Sociali sul “D. LGS. 229/1999 E LEGGE 328/2000: RIFORMA DEI SERVIZI SANITARI E SOCIO SANITARI E TUTELA DEL WELFARE MODELLI A CONFRONTO”, alla presenza dell’ on. Rosy Bindi.

Sono stati sottolineati i provvedimenti esaminati nell’ultima riunione della “Conferenza Permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio sanitaria”.

Il prossimo convegno organizzato da Federsanità ANCI FVG e Regione FVG verterà su “Sanità e Welfare in Europa: prospettive ed opportunità per i Comuni e le Aziende sanitarie” i progetti con la Rete italiana Città Sane –OMS e il Protocollo d’intesa con il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

 

Sono stati questi i temi al centro del Direttivo regionale di FEDERSANITA’ ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, presenti il vicepresidente, Fabrizio Oleari, il presidente della Conferenza per la Programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, Vittorino Boem, i direttori generali dell’ASS N. 2 Isontina, Manuela Baccarin, dell’”Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli”, di Pordenone, il sindaco di Gemona, Gabriele Marini, l’assessore alla Politiche sociali del Comune di Pordenone, Giovanni Zanolin, il vicesindaco di Casarsa, Gioacchino Francescutti, i consiglieri di Palmanova, Roberto Osso, e Gorizia, Marilena Francioso e il revisore dei Conti, Alberto Piotrowski.

 

In merito al convegno di Villa Manin su “D. LGS. 229/1999 E LEGGE 328/2000: RIFORMA DEI SERVIZI SANITARI E SOCIO SANITARI E TUTELA DEL WELFARE MODELLI A CONFRONTO” sono stati evidenziati i contributi propositivi forniti da tutti i relatori e i significativi riconoscimenti per l’attività della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Associazione, in particolare per il rafforzamento dell’integrazione socio-sanitaria e l’attivazione della Conferenza permanente. Una collaborazione, quella con la Conferenza, testimoniata anche dall’intervento del presidente Boem nel corso del quale ha riferito i principali temi affrontati nell’ultima riunione ed in particolare il regolamento sulle badanti, la discussione sui mandati dei nuovi direttori generali, il riparto del Fondo sociale 2005 e le preoccupazioni per il finanziamento della L.328/2000, nonché le modifiche al regolamento delle strutture di accoglienza residenziale per finalità assistenziali. Il presidente Napoli si è poi soffermato sulla proposta di Protocollo d’intesa con il Centro regionale servizi per il Volontariato del FVG, già positivamente valutato dall’ANCI FVG e dalla Conferenza permanente.

 

Nell’ambito dell’attività per la promozione della salute e il consolidamento dei rapporti con altre Reti di Comuni, il Presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG ha illustrato la partecipazione attiva alle iniziative della Rete italiana Città Sane dell’OMS, il cui vicepresidente è il sindaco di Udine, Sergio Cecotti, anche presidente della Rete regionale, la piu’ numerosa in Italia, alla quale aderiscono una cinquantina di Comuni.

 

Infine, i componenti del Direttivo hanno definito il programma del convegno su “SANITA’ E WELFARE IN EUROPA: PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA’ PER I COMUNI E LE AZIENDE SANITARIE”, realizzato insieme all’Assessorato per la Salute e Protezione sociale della Regione che si terrà, Monfalcone in novembre. Si tratterà di un’occasione importante per fare il punto sui programmi e gli strumenti dell’UE per la Regione, gli Enti locali e le Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia, verranno inoltre presentati i progetti realizzati e le nuove opportunita’”.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013