Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Portale regionale per l'invecchiamento attivo, anteprima a Cervignano. Affollato incontro con Regione, Comuni, Aziende sanitarie, Associazioni dei pensionati e sindacati.

REDAZIONE

8 maggio 2017

Il "Portale regionale dell'invecchiamento attivo", presentato venerdì in anteprima, a Cervignano, sarà operativo dal prossimo giugno, e costituisce uno strumento fondamentale per l'attuazione della legge che porta il medesimo nome, come il Piano annuale 2017 e il "Protocollo congiunto tra Federsanità ANCI FVG - ANCI FVG- AUSER - ANTEAS e ADA FVG", soggetti attuatori.
L'occasione è stata fornita dall'affollato incontro promosso da Federsanità ANCI FVG, insieme alle associazioni dei pensionati, in collaborazione con il Comune - Uti Agro aquileiese Ambito e AAS 2 Bassa friulana - Isontina.
Dopo i saluti del sindaco Gianluigi Savino, insieme all'assessore alle politiche sociali Federico Grattoni, del Consigliere regionale Pietro Paviotti e per l'AUSER Bassa friulana di Irio Iob, Roberto Ferri, presidente di AUSER provinciale Trieste e vice presidente Centro Servizi Volontariato è intervenuto sui temi del "coordinamento tra le associazionI" e le modalità per attivare "reti e infrastrutture per Salute e Benessere". Si tratta - ha precisato Ferri - di strumenti fondamentali per tutti e ancor più per le persone anziane per le quali vanno garantiti equità di accesso ai servizi e qualità della vita.. A tal fine grazie al "volontariato organizzato" e ai nuovi strumenti regionali, si potrà intensificare l'impegno per prevenire le malattie - "invecchiare in salute", anche tramite la solidarietà -"cultura del dono" che gratifica e fa stare bene, nonchè la socialità e le sinergie tra generazioni.
Nel 2016 la popolazione ultra65enne in FVG ha raggiunto il 25.5 % e cresce ogni anno, per favorire l'invecchiamento attivo la nostra regione, tra le prime in Italia, si è dotata di una legge (e successivi piani) che prevede politiche ed azioni intersettoriali a 360°, dal sociale e sanitario, al volontariato,politiche abitative, lavoro, trasporti, innovazioni scientifiche, scuola e fomazione, progetti europei, cultura, sport, turismo, etc. "Questo innovativo coordinamento tra le direzioni regionali, insieme alle sinergie con tutti i soggetti attuatori, costituisce una novità importante della L.R. 22/2014 - ha illustrato la vice presidente della III Commissione del Consiglio regionale, Renata Bagatin, che ha promosso il provvedimento e sta seguendo l'attuazione sul territorio tramite il "Tavolo di lavoro interdirezionale perrmanente" .
Insieme a lei sono intervenute Antonia Zanin, dell'Area Politiche sociali della Direzione centrale Salute e le referenti dell'Area Welfare FVG e di INSIEL FVG per il Portale.
E'stato precisato che il Portale, operativo dal prossimo giugno, costituirà una fonte di informazione fondamentale e accessibile per tutti su :provvedimenti, risorse, bandi regionali, italiani ed europei, strumenti e indirizzi utili per i cittadini e le istituzioni.Inoltre, i "soggetti attuatori", come Comuni, associazioni e altri, potranno anche pubblicare i loro progetti e segnalare iniziative e appuntamenti.dedicati a questi temi.
"Si tratta di una banca dati che risponde adeguatamente alle richieste delle associazioni dei pensionati per conoscere e standardizzare i progetti di qualità e le azioni del volontariato che, insieme alle competenze tecniche delle istituzioni locali e delle Aziende sanitarie, possono consolidare e sviluppare "buone pratiche" e positive collaborazioni"con le comunità locali, hanno dicharato, all'unisono, i presidenti di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto, ANTEAS FVG, Giulio Greatti e Sergio Bortolussi per ADA provinciale Udine.
E proprio alcune interessanti esperienze già realizzate e in corso sono state presentate da Luciano Pletti, Direttore Distretto Est AAS n.2 Bassa Friulana e Isontina ( progetto ERICA, infermiere di comunità", etc.) e Antonella Nazzi, responsabile Ambito Distrettuale Gemonese, Val Canale Canal del Ferro e Roberto Foglietta, animatore ("L'arte non ha età", "Tag generation" e "Ad Museum").
Gli atti del convegno saranno pubblicati a breve sul sito internet di Federsanità ANCI FVG.

Aggiornata il 8 maggio 2017

  • 20170505_104026.jpg
  • 20170505_104903 (1).jpg
  • 20170505_104903 (1).jpg
  • 20170505_104026.jpg
  • 20170505_095224 (1).jpg
  • 20170505_100742.jpg