Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

POLITICHE SOCIALI: TELESCA, NEL 2015 REVISIONE DEL SISTEMA DEL WELFARE IN FVG

AGENZIA REGIONE CRONACHE

7 novembre 2014

Trieste, 07 nov - Ha parlato di "due cantieri" integrabili e da integrare assolutamente, tra Sanità e Welfare, l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca oggi a Trieste, all'apertura dell'incontro "Innovazione e Welfare", promosso dal Comune di Trieste al Salone degli Incanti dell'ex Pescheria.

"Due cantieri" che si coniugano, tra la Riforma del Sistema Sanitario Regionale (SSR) che partirà con l'inizio del prossimo anno e la revisione del sistema sociale del Friuli Venezia Giulia, a cui porre mano comunque nel corso del 2015.

"Sarà infatti pronto a breve - ha sottolineato l'assessore Telesca - il Rapporto FVG sul Sociale, che analizza tutte le azioni svolte in regione nell'ambito di questo settore negli ultimi anni, compresa anche la relativa spesa finanziaria".

Dall'approfondimento di questo documento, "il 2015 sarà quindi dedicato all'elaborazione delle strategie regionali nel campo del Welfare", ha confermato Telesca, ribadendo il ruolo centrale, nell'imminente progetto di riforma regionale dei servizi sociali, del "Laboratorio Trieste".

Un "laboratorio" però, ha indicato l'assessore regionale, che è opportuno si metta a sistema con tutte le altre numerose esperienze che comunque sono maturate negli scorsi periodi in altre aree della regione: "nel Welfare, come già nella Sanità - ha concluso Telesca - possiamo così veramente diventare una Regione trainante a livello nazionale".

ARC/RM

Aggiornata il 7 novembre 2014