Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Politiche sociali: prima riunione commissione regionale

10 gennaio 2008

Si è insediata la Commissione regionale per le politiche sociali. La Commissione, che ha tenuto martedì la sua prima riunione sotto la presidenza dell'assessore alla salute e protezione sociale Ezio Beltrame, sarà un importante punto di riferimento per l'intero sistema regionale, monitorando costantemente l'evolversi delle questioni presenti nel Friuli Venezia Giulia nell'ambito delle politiche sociali, e facendo da raccordo tra i diversi soggetti che si occupano di queste materie.

La commissione, prevista da varie normative regionali, non era mai stata costituita. Per l'assessore Beltrame la sua costituzione è un atto importantissimo e segna un ulteriore momento di progresso sul piano degli interventi sociali e assistenziali.

La commissione è composta, oltre che dall'assessore alle politiche sociali, dal direttore centrale Giorgio Ros, dal direttore dell'Agenzia regionale della sanità Lionello Barbina, dal direttore del servizio di pianificazione e interventi sociali Isabella d'Eliso. Importante è la presenza nella commissione degli Enti locali, con Vittorino Boem, sindaco di Codroipo, in rappresentanza della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, Giuseppe Napoli, Gabriele Marini e Carlo Grilli in rappresentanza dell'ANCI e Adriano Piuzzi in rappresentanza dell'UPI.

CGIL, CISL e UIL sono rappresentati rispettivamente da Giuliana Pigozzo, Giovanni Fania e Fernando della Ricca, mentre Ferdinando Rizzi rappresenta il coordinamento delle associazioni dei pensionati dei lavoratori autonomi. Keti Muzica e Antonio Ferronato rappresentano le associazioni dei consumatori, Dario Parisini e Gian Luigi Bettoli le associazioni di rappresentanza delle cooperative sociali.

Il comitato regionale del volontariato ha designato Sergio Silvestre e Andino Castellano, mentre le associazioni di promozione sociale hanno indicato Elena Debutto e Enrico Pin.

Gabriella Totolo e Iolanda Cicuttin sono state indicate dall'ordine degli assistenti sociali; Luisa Fazzini è stata indicata della commisione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna; Vladimir Kosic ed Ernesta Maran Tam dalla consulta regionale delle associazioni dei disabili. Hubert Perfler e Rosute Grilli sono in rappresentanza delle associazioni delle categorie protette presso la pubblica amministrazione.

Sono, inoltre, presenti in commissione Sandro Rovereto ed Enea Fabris per le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Friuli Venezia Giulia; Marco Gasparini in rappresentanza dell'Associazione nazionale strutture terza età; Dario Rinaldi e Manlio Fabris quali rappresentanti dell'unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

La commissione, nel suo primo incontro, ha stabilito di dividersi in gruppi di lavoro che affronteranno le diverse questioni.

Come primo punto all'ordine dei prossimi lavori della commissione verrà esaminato l'atto di indirizzo per l'affidamento dei servizi alla persona.

ARC/COM/GB

fonte ARC

Aggiornata il 16 maggio 2013