Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Piu’ servizi sul territorio : si rafforza la collaborazione tra federsanita’, a.n.c.i. e organizzazioni sindacali dei pensionati. discusse le proposte per i non autosufficienti da presentare ai prossimi amministratori regionali.

9 marzo 2003

Federsanita’, ANCI FVG e organizzazioni sindacali dei pensionati intendono proporre ai futuri amministratori regionali un percorso condiviso per il rafforzamento dei servizi socio - sanitari sul territorio, con particolare attenzione alle persone “non autosufficienti” e fondato sulla positiva collaborazione che ha dato vita, tra l’altro, alla modifica del regolamento dell’assegno di cura e assistenza per anziani non autosufficienti assistiti in casa (art.32 L. R. 10/98). Sono queste, in sintesi, le conclusioni dell’incontro tra il presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, il componente del Direttivo, Marilena Francioso (GO), il vicepresidente dell’ANCI, Pizzolito, con i componenti del Direttivo, Enzo Marigliano (PN), Luciano Del Frè (San Vito al Tagliamento) e Lieta Dell’Oste, vicesindaco di Ovaro e i segretari regionali della SPI C. G. I. L., Renata Bagatin, della UILP, Giovanni Mazzolini e della FNP-C. I. S. L., Giorgio Comisso.
I segretari regionali delle organizzazioni sindacali hanno illustrato i punti principali del documento “La non autosufficienza: emergenza e una sfida”, che in sintesi, ribadisce la richiesta di rafforzamento delle risorse destinate a: prevenzione, Residenze sanitarie assistenziali, integrazione socio-sanitaria, case di riposo e hospice. E proprio le richieste dei cittadini in merito a tali servizi – hanno precisato i segretari regionali dei sindacati dei pensionati- sono al centro di una ricerca dell’IRES che verrà presentata il prossimo 21 marzo a Trieste. Nell’esprimere apprezzamento per l’attività propositiva delle organizzazioni sindacali, il presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Napoli, ha dichiarato che i dati raccolti potranno costituire strumenti di conoscenza utili affinchè le istituzioni locali possano rispondere in modo sempre più adeguato alle richieste delle persone non autosufficienti. Si tratta – ha precisato – di una fascia di popolazione (anziani, ma non solo) in crescita negli ultimi anni, che costituisce una priorità per i Comuni. Il presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG ha, inoltre, confermato l’impegno dell’Associazione a garanzia dell’ omogeneità dei servizi sanitari e socio-sanitari sull’intero territorio regionale, e al riguardo ha evidenziato il ruolo della Conferenza permanente per la programmazione regionale socio-sanitaria e sanitaria. In tutti gli interventi è stata ribadita principalmente l’importanza di passare dalla logica delle risorse vincolate a finalità specifiche, alla “logica dei servizi” per i quali risulta fondamentale il ruolo dei Comuni, principali conoscitori delle esigenze del territorio.

Aggiornata il 16 maggio 2013