Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Piu' salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo", incontro pubblico venerdì 26 settembre a Latisana

Redazione

17 settembre 2014

“Più salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo”, è questo il tema dell’incontro pubblico in programma venerdì 26 settembre, con inizio ore 15.30, presso il centro polifunzionale di Latisana.

L’iniziativa rientra nel progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”, promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 5 Bassa friulana e AUSER FVG, insieme a Legacoop FVG, Coop Consumatori Nord Est, con il patrocinio del Comune di Latisana e del Distretto e Ambito distrettuale 5.2 di Latisana, in attuazione del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, siglato tra Regione - Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG.

L'obiettivo è quello di promuovere corretti stili di vita a tutte le età, nonchè attivare "buone pratiche" di cittadini e istituzioni, in coordinamento tra Comuni, Aziende sanitarie, mondo del volontariato e della cooperazione e altri soggetti che condividono gli obiettivi del programma interministeriale "Guadagnare salute", recepiti nel Piano regionale della Prevenzione della Regione Friuli Venezia Giulia 2010-2013 e attuati tramite le linee di programmazione dell'Azienda sanitaria n. 5 Bassa friulana per il 2014.

"La finalità dell'incontro di Latisana – illustra Clara Pinna, direttore del dipartimento di prevenzione di ASS n.5 Bassa friulana, è quella di coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni in questo percorso informativo - formativo per "Guadagnare salute".

In particolare, verranno approfonditi, in teoria e pratica, i temi dei gruppi alimentari e dei principi nutritivi, le esigenze nutrizionali per fasce di età e i comportamenti alimentari a rischio per la salute, con attenzione per le produzioni locali, le modalità di distribuzione, consumo, conservazione e preparazione dei prodotti. In sintesi, per garantire più salute dalla terra alla tavola.

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, del commissario straordinario della ‘ASS n.5 Bassa friulana, Giovanni Pilati e del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.
Seguiranno la presentazione del progetto da parte di Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG e le esperienze e indicazioni utili di Gabriella Trani, responsabile del servizio igiene alimenti e nutrizione e Alessandro Cacitti, direttore servizio veterinario igiene alimenti di origine animale.
Quindi il focus su “Attenzione alle etichette”, a cura di Barbara Santarossa, educatrice al consumo consapevole di Coop Consumatori Nord est.

Infine, ampio spazio sarà dato agli interventi del pubblico.

Aggiornata il 17 settembre 2014