Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Passi avanti per il dipartimento interaziendale oncologia, al via il nuovo ambulatorio e il day hospital al polo sanitario unirà le competenze del policlinico universitario e dell’azienda ospedaliera santa maria della misericordia

28 settembre 2004

Il Dipartimento interaziendale di Oncologia del polo sanitario udinese, che unisce le competenze della clinica oncologica del Policlinico universitario e dell’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia”, compie un importante passo avanti. Dopo l’attivazione delle degenze ordinarie a partire dallo scorso mese di giugno, dal 1° ottobre prenderà avvio anche l’attività unificata per l’area ambulatoriale e Day-Hospital del Dipartimento interaziendale, diretto dal dottor Gianpiero Fasola. Le novità sono state presentate questa mattina dal presidente del Policlinico universitario, prof. Fabrizio Bresadola, insieme al direttore generale dell’ospedale di Udine, dr. Lionello Barbina, al Direttore del Dipartimento oncologico interaziendale, dr. Gianpiero Fasola, al Direttore della Clinica Oncologica del Policlinico, prof. Piga e al presidente della Lega Friulana Tumori, dr. Francesco Cavallo.

I NUOVI SERVIZI. Numerose le novità previste. Innanzitutto saranno attivati gli ambulatori suddivisi per gruppi di patologie, in particolare per le neoplasie alla mammella, dell’apparato gastroenterico e del polmone. L’integrazione di équipe mediche ed infermieristiche, infatti, ha permesso di istituire gruppi di professionisti che saranno dedicati a queste patologie, ognuna delle quali potrà così contare su un ambulatorio specifico. Ai malati, inoltre, sarà garantito un orario più flessibile. Sia l’ambulatorio che il day-hospital, infatti, rimarranno aperti per 12 ore, fino alle 20, mentre fino ad oggi l’attività si fermava nel primo pomeriggio. Ma non solo. Sarà attivato un ambulatorio anche a Cividale, dove saranno effettuate visite di controllo, prime visite e terapie ogni mercoledì dalle 8.30 alle 15.

Dal 1° ottobre sarà anche introdotta la “cartella oncologica informatizzata” che raccoglierà i dati relativi alla storia clinica di ciascun paziente nel rispetto della normativa sulla privacy.

I NUOVI ORARI. Gli utenti avranno a disposizione tre sportelli per la prenotazione delle visite di controllo: potranno telefonare al Policlinico universitario (0432-548823) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 oppure recarsi di persona alla cassa ticket del Policlinico dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 19.15 e il sabato dalle 8.15 alle 13.15; oppure potranno telefonare all’Azienda ospedaliera (0432-552317) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 o recarsi di persona allo sportello ticket dell’ospedale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30; o infine potranno chiamare direttamente la segreteria del Dipartimento interaziendale (0432-552754 oppure 0432-552764) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

LA NUOVA LOGISTICA. Novità anche per la distribuzione delle diverse attività. Al piano rialzato sarà ospitata l’accettazione, le visite per la chemioterapia, la somministrazione della chemioterapia, le visite senologiche e di controllo. Al secondo piano si potranno effettuare le visite di controllo e le visite libero professionali. Al terzo piano, infine, ci saranno le degenze.

Le innovazioni introdotte e, soprattutto, la presenza di lavori di ristrutturazione all’interno dei locali potranno causare, nei primi mesi, qualche disagio per i quali si chiede la comprensione degli utenti.

Il personale del Dipartimento interaziendale di Oncologia raccoglierà tutti i suggerimenti e le proposte degli utenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio fornito. Al tal fine è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico (0432-552796 oppure 0432-552797).

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013