Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Partecipato Info Day Guadagnare Salute, crescono le alleanze per "rendere più facili le scelte salutari"

27 settembre 2011

" Il primo Infoday Guadagnare Salute 2011 - " Rendere più facili le scelte salutari con politiche integrate" si è rivelato un'occasione importante per fare il punto su strategie, metodologie e i progetti realizzati in Friuli Venezia Giulia da aziende sanitarie, Comuni e mondo della scuola, insieme, per condurre i cittadini di tutte le età verso il cammino della salute e rilanciare le alleanze tra istituzioni e settori diversi", ha dichiarato Roberto Ferri, direttore Area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute. L'iniziativa si è tenuta oggi, nell'Auditorium della Regione, a Udine.

 

L'evento pubblico, al quale è collegata la mostra di poster e documentazioni fornite da diverse istituzioni del sistema sanitario, del mondo delle autonomie locali e della scuola, è stato organizzato dalla direzione centrale Salute, area Prevenzione e Promozione Salute, con la collaborazione, tra gli altri soggetti, del CCM (Centro Controllo Malattie - Ministero della Salute), dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 'Medio Friuli', di Federsanità ANCI FVG. I partecipanti sono stati circa 400, in rappresentanza del mondo dell'istruzione, delle istituzioni e del sistema sanitario, che hanno voluto essere presenti a a quella che è stata definita una giornata di festa della salute.

La giornata di lavori si è conclusa con l'approvazione di un documento congiunto, siglato tra i rappresentanti delle istituzioni e degli organismi che hanno promosso l'evento, sotto l'egida dell'OMS. In esso si propone che le Aziende per i Servizi Sanitari inserscano nelle rispettive programmazioni azioni atte a contrastare le disuguaglianze nella salute e ad ottimizzare l'uso delle risorse volte a tal fine.

Tema centrale è stato quello delle disuguaglianze di salute tra i cittadini sul quale è intervenuto Flavio Lirussi, referente dell'Ufficio Europeo OMS per gli investimenti per la salute e lo sviluppo che, tra l'altro, ha riportato dati interessanti sul rapporto tra PIL e stato di salute. L'argomento è stato approfondito anche nella tavola rotonda, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Udine Furio Honsell, il presidente di Federsanità ANCI Giuseppe Napoli, il rappresentante di Ceformed FVG Pierluigi Struzzo, e il referente del Dipartimento di Prevenzione dell'ASS n. 4 'Medio Friuli' Luciano Ciccone.

Lirussi ha sintetizzato obiettivi e la strategia dell'OMS per il prossimo decennio, approvati di recente. Tali contenuti considerano in forma prioritaria la riduzione delle disuguaglianze di salute attraverso azioni che riguardano non solo sul sistema sanitario, ma anche tutti gli altri settori, quali economia, turismo, ambiente, trasporti, educazione, che maggiormente incidono sulle potenzialità di accesso alle cure e sugli stili di vita dei cittadini. La strategia è " Salute ed equità in tutte le politiche locali", peraltro ampiamente condivisa da tutt i gli intervenuti. Al riguardo il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha evidenziato il ruolo attivo che i Comuni, quali enti di prossimità, possono svolgere per la promozione della salute. Tra gli esempi ha citato i progetti pluriennali in corso con la direzione Salute su: qualità dell'alimentazione scolastica, pianificazione urbanistica e salute, prevenzione di incidenti domestici e sul lavoro. Sul fronte economico ha ricordato come la crisi stia gravando in gran parte sui Comuni ed in particolare sulle risorse dedicate ai servizi sociali e sociosaniatari, circa il 62% delle risorse proprie.

 

In mattinata sono intervenuti, il direttore Area prevenzione e promozione salute, dir. centrale salute, Roberto Ferri, insieme a Clara Pinna e Giulio Barocco, della stessa direzione, la dirigente scolastica regionale, Daniela Beltrame, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASS N. 4 Medio Friuli, Giorgio Brianti, i referenti delle Aziende sanitarie per i diversi progetti tra cui Overnigth, la rete su strada, guadagnare salute promuovendo l'attività fisica (Area vasta TS-GO), Comenius " in motion with emotion", progetto Unplugegd e " Da Palma a Latisana senza fumo" (Area vasta UD) e il centro regionale " Luoghi per la salute" (Area vasta PN). Nel pomeriggio, prima della tavola rotonda, ha relazionato Cristina Aguzzoli, per la Rete regionale HPH, Ospedali e Servizi sanitari che promuovono la salute.

 

Molto apprezzati anche gli intermezzi musicali, realizzati in collaborazione con l'istituto comprensivo di Tavagnacco e la mostra appositamente allestita sulle esperienze realizzate dalle ASS nei quattro filoni di " Guadagnare Salute" l'attività fisica, l'educazione alimentare, esperienze virtuose sulla qualità della ristorazione, il ruolo di sorveglianza della famiglia nei confronti del rischio di abuso di sostanze stupefacenti, o di bevande alcoliche, nonché per la prevenzione degli incidenti stradali nella notte del sabato sera.

È infine stato sostenuto il ruolo fondante del mondo scolastico e dell'istruzione, perché può gettare le basi per abitudini corrette volte a migliorare la qualità della vita del mondo adulto, dunque della società del domani.

 

Nei prossimi giorni verranno pubblicati gli atti del convegno nella sezione dedicata

 

IN ALLEGATO:

 

PROGRAMMA " GUADAGNARE SALUTE"

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2010-2012

 

DOCUMENTO CONCLUSIVO INFODAY, UDINE 27 SETTEMBRE 2011

INTERVISTA FERRI (RADIO SPAZIO 103)

Aggiornata il 16 maggio 2013