Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Parole appropriate per la Salute e progetto "Un dono in Comune", incontro per giornalisti, medici e avvocati giovedì 12 ottobre, Auditorium Regione a Pordenone

REDAZIONE

9 ottobre 2017

Parole appropriate per la Salute e progetto "Un dono in Comune", per la dichiarazione della volontà a donare organi e tessuti presso gli Uffici anagrafe dei Comuni, anche tramite la nuova carta di identità elettronica, di questo si parlerà all incontro formativo per giornalisti (crediti deontologici), medici e avvocati in programma giovedì 12 ottobre, ore 930, nell' Auditorium della Regione, a Pordenone.

L'iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, Ordine dei Giornalisti del FVG,Circolo della Stampa di Pordenone, Centro Regionale Trapianti FVG e AAS 5 Friuli Occidentale, con il patrocinio del Comune di Pordenone, degli Ordini dei Medici e degli Avvocati della Provincia di Pordenone, nonchè di IPASVI, Collegio degli Infermieri della Provincia di Pordenone.

Nel corso del convegno verranno, inoltre approfonditi i seguenti argomenti : art.6 del "Testo unico dei doveri del Giornalista", "Doveri nei confronti dei soggetti deboli", i "temi sensibili", tra emergenze, nuove evidenze e umanizzazione, nonchè il progetto "Un dono in Comune" e il rapporto tra dovere di informare, dignità delle persone e deontologia professionale.

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, l'introduzione a cura di Cristiano Degano, Presidente Ordine dei Giornalisti del FVG e le relazioni
di Roberto Peressutti, direttore Centro Regionale Trapianti FVG, Flavio Bassi, direttore di Anestesia e Rianimazione Ospedale S.M.A. di Pordenone, Diego Serraino, Direttore Registro Tumori FVG- IRCCS CRO Aviano, Silvio Brusaferro, Direttore Area Medica Azienda Sanitaria Universitaria di Udine e Fabiano Filippin, avvocato e giornalista.

Seguirà la tavola rotonda "Promuovere la cultura delle donazioni, il ruolo di associazioni, media e amministratori locali", parteciperanno Pietro Angelillo, Presidente Circolo della Stampa di Pordenone, Flavia Petrin, Presidente nazionale AIDO, i sindaci di Casarsa della Delizia, Lavinia Clarotto e Prata di Pordenone, Dorino Favot, nonchè Pietro Tropeano, assessore all'integrazione tra intervento sociale e sanitario del Comune di Pordenone.

La donazione di organi, tessuti e cellule è un tema di grande rilevanza sociale. Grazie al progresso scientifico e ad un’organizzazione sempre più efficiente, oggi il trapianto rappresenta una reale speranza di vita per molte persone gravemente ammalate. Il trapianto è, tuttavia, una terapia erogabile soltanto attraverso la scelta di voler essere utile agli altri attraverso il gesto della donazione. L' incontro di Pordenone, che segue analoghe, ma specifiche iniziative Udine e Trieste, si propone di mettere a confronto esperti della comunicazione con chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini, che si crea anche attraverso le parole dei media.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, si consiglia la prenotazione tramite mail a federsanita@anci.fvg.it
 

Aggiornata il 10 ottobre 2017