Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Paola Ferrari, Achilles International, con Federsanità ANCI FVG, visita all'IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato

REDAZIONE

14 luglio 2016

Si è tenuto ieri, presso la sede dell'IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato (UD) l'interessante incontro tra i dirigenti dell'IRCCS e Paola Del Zotto Ferrari, referente di "Achilles International" e fondatrice della "Achilles International Italia",
che ha sede a Udine ed è presieduta da Laura Bassi.

A promuovere l'incontro Federsanità ANCI FVG, per la quale hanno partecipato il presidente, Giuseppe Napoli e il segretario generale, Tiziana Del Fabbro.
L'attività de "La Nostra Famiglia" è stata puntualmente illustrata da Tiziana Scaccabarozzi, direttrice generale regionale, insieme a Marco Terenzi, direttore amministrativo, Denis Adami e ai ricercatori Barbara Tomasino e Cristian Crescentini (Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine).

Paola Ferrari ha sintetizzato l'attività di Achilles International e Italia che promuove l'integrazione tra atleti abili e diversamente abili affinchè insieme possano partecipare a varie competizioni, tra queste in Regione Unesco Marathon, con Laura Team. "Achilles - ha spiegato Paola - ha anche una sezione "Achilles Kids" dedicata a bambini e ragazzi".

Un'altra importante realtà internazionale fondata da Paola e Mauro Ferrari è "NanoGagliato - Accademia di Gagliato delle NanoScienze" quest'anno alla 9^ edizione (24 - 26 luglio), un grande campus universitario in un piccolo centro (400 abitanti) in provincia di Catanzaro in cui la piccola comunità ogni anno interagisce con il mondo scientifico internazionale. In particolare, con Nanopiccola- Accademia dei ragazzi, grazie alla quale, dal 2009, quasi un migliaio di giovanissimi, assistiti da laureati e giovani dottori, in collegamento con Mauro Ferrari, presidente del Methodist di Houston e altri famosi scienziati, imparano con gioia informazioni e nuove scoperte sulle nanoscienze e altre discipline scientifiche, tanto che oggi per loro "Science is cool"- "La scienza fa tendenza", alla pari con i famosi campioni sportivi.

Dopo aver valutato possibili collegamenti e sinergie con IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia", a livello regionale e nazionale, i dirigenti dell' IRCCS hanno accompagnato Paola Ferrari a visitare gli ampi spazi della struttura di Pasian di Prato dedicati a riabilitazione, servizi specialistici e diagnostici, le aule per la scuola d'infanzia e primaria, nonchè la piscina terapeutica. Per la realtà che, da oltre sessant'anni si occupa di "tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, specie nell'età evolutiva", le parole chiave - come ha illustrato Terenzi - sono : riabilitazione, cura, ricerca e qualità della vita.

Aggiornata il 14 luglio 2016

  • IMG-20160713-WA0001 (2).jpg