Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

OCSE: “Covid ha dimostrato che spesa sanitaria è un investimento per proteggere cittadini ed economia”

WWW.QUOTIDIANOSANITA.IT

10 novembre 2021

 “Il COVID-19 ha generato enormi costi umani, sociali ed economici e ha rivelato le fragilità sottostanti di molti sistemi sanitari per resistere agli shock. La pandemia ha mietuto milioni di vittime e molte altre hanno sofferto di problemi di salute come conseguenza diretta o indiretta del virus. Ha esercitato un'enorme pressione sui servizi sanitari che spesso erano già sovraccarichi prima della pandemia. La pandemia ha anche dimostrato che una spesa sanitaria efficace è un investimento, non un costo da contenere: sistemi sanitari più forti e resilienti proteggono sia le popolazioni che le economie”.

È quanto si legge nel nuovo rapporto Health at a Glance 2021 dell’Ocse che come ogni anno fotografa lo status della sanità in 38 paesi aderenti all’organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Ovviamente, anche quest’anno il report si focalizza sulla pandemia da Covid ma gettando uno sguardo alla fase post pandemica per cui l’Ocse avverte che “la spesa sanitaria aggiuntiva e il debito correlato al COVID peseranno pesantemente sui budget e richiederanno un attento esame. La spesa sanitaria continua a concentrarsi prevalentemente sulle cure curative piuttosto che sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione della salute, e si spende molto di più negli ospedali che nell'assistenza sanitaria di base. Nel futuro, sarà imperativo rafforzare la resilienza e la preparazione dei sistemi sanitari. Segnali incoraggianti indicano il potenziale per un cambiamento sistemico, con progressi nella salute digitale e una migliore assistenza integrata”.
 
La sintesi del rapporto:
Il COVID-19 ha causato circa 2,5 milioni di morti in eccesso nei paesi OCSE e ha avuto un forte impatto negativo sulla salute mentale
• Il COVID-19 ha contribuito, direttamente e indirettamente, a un aumento del 16% del numero previsto di decessi nel 2020 e nella prima metà del 2021 nei paesi OCSE. L'aspettativa di vita è diminuita in 24 dei 30 paesi con dati comparabili, con cali particolarmente ampi negli Stati Uniti (-1,6 anni) e in Spagna (-1, 5 anni).
• Il COVID-19 ha colpito in modo sproporzionato le popolazioni vulnerabili. Oltre il 90% dei decessi registrati per COVID-19 si è verificato tra le persone di età pari o superiore a 60 anni. C'è stato anche un chiaro gradiente sociale, con le persone svantaggiate, coloro che vivono in aree svantaggiate e la maggior parte delle minoranze etniche e degli immigrati a maggior rischio di infezione e morte.
• Le vaccinazioni hanno ridotto il rischio di malattie gravi e morte per COVID-19, con la quota di persone completamente vaccinate che ha raggiunto oltre il 70% in 9 paesi e 15 paesi che iniziano programmi di richiamo in tutta l'OCSE per i gruppi vulnerabili, a partire dal 18 ottobre. Le prove indicano che i vaccini sono un po' meno efficaci contro l'arresto della malattia sintomatica della variante delta, ma ancora altamente efficaci (oltre il 90%) contro i ricoveri ospedalieri.
• L'impatto sulla salute mentale della pandemia è stato enorme, con una prevalenza di ansia e depressione più del doppio dei livelli osservati prima della crisi nella maggior parte dei paesi con dati disponibili, in particolare in Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
• Il long COVID-19 ha reso la strada della ripresa lenta e difficile. Nel Regno Unito, ad esempio, 1,1 milioni di persone (1,7% della popolazione) hanno riportato sintomi lunghi di COVID-19 all'inizio di settembre 2021. Negli Stati Uniti, una recente ricerca ha stimato che il 37% dei pazienti soffriva di almeno un lungo Sintomo COVID-19 4-6 mesi dopo la diagnosi.
Stili di vita malsani e condizioni ambientali sfavorevoli continuano a peggiorare la qualità della vita, abbreviare le vite e rendere le popolazioni meno resistenti agli shock sanitari
• Il fumo, il consumo dannoso di alcol e l'obesità sono la causa principale di molte condizioni croniche e aumentano il rischio che le persone muoiano a causa del COVID-19.
• Nell'ultimo decennio il tasso di fumo giornaliero è diminuito nella maggior parte dei paesi OCSE, ma il 17% fuma ancora ogni giorno. I tassi hanno raggiunto il 25% o più in Turchia, Grecia, Ungheria, Cile e Francia.
• Le persone che bevono molto variano dal 4% al 14% della popolazione nei paesi OCSE analizzati, ma consumano dal 31% al 54% di alcol. Il consumo di alcol è particolarmente elevato in Lettonia e Ungheria.
• I tassi di obesità continuano ad aumentare nella maggior parte dei paesi OCSE, con una media del 60% degli adulti misurati come sovrappeso o obesi. I tassi di obesità sono più alti in Messico, Cile e Stati Uniti.
• Tra gli adolescenti, circa il 16% dei quindicenni fumava almeno una volta al mese e oltre il 30% aveva bevuto almeno due volte nella vita, in media nei paesi OCSE. Poco più del 18% era in sovrappeso o obeso, con solo il 14% che ha raggiunto le raccomandazioni dell'OMS sull'attività fisica.
• L'inquinamento dell'aria ambientale (all'aperto) ha causato in media circa 29 decessi ogni 100.000 persone e variava di oltre sette volte nei paesi OCSE. Le proiezioni dell'OCSE stimano che l'inquinamento dell'aria ambiente potrebbe causare tra 6 e 9 milioni di morti premature all'anno in tutto il mondo entro il 2060.
• La spesa per la prevenzione delle malattie rimane relativamente bassa, rappresentando in media solo il 2,7% di tutta la spesa sanitaria.
Nonostante la copertura sanitaria universale nella maggior parte dei paesi OCSE, persistono ostacoli all'accesso, con COVID-19 che interrompe l'assistenza sanitaria per le persone con altre esigenze
• Il COVID-19 ha avuto un forte impatto indiretto su coloro che non sono stati infettati dal virus. Ad esempio, lo screening del cancro al seno è diminuito in media di 5 punti percentuali nel 2020 rispetto al 2019.
• I tempi di attesa per gli interventi chirurgici elettivi, già un problema politico in molti paesi prima della pandemia, sono aumentati. Il numero medio di giorni in lista d'attesa è aumentato in media di 58 giorni per la sostituzione dell'anca e 88 giorni per la sostituzione del ginocchio nel 2020, rispetto al 2019.
• Le consultazioni di persona pro capite sono diminuite in sette degli otto paesi con i dati del 2020 e fino al 30% in Cile e Spagna. Tuttavia, il calo delle consultazioni di persona è stato in una certa misura compensato da un aumento dei teleconsulti.
•In effetti, la pandemia ha accelerato la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria nei paesi OCSE. Ad esempio, una media del 45% degli adulti ha effettuato un teleconsulto medico nel 2021. Inoltre, circa il 60% degli adulti ha cercato informazioni sanitarie online nel 2020, rispetto al 36% del 2010.
La qualità dell'assistenza sta migliorando in termini di sicurezza ed efficacia e viene posta maggiore attenzione sui risultati e sulle esperienze riferiti dai pazienti
• Nonostante i miglioramenti nella sicurezza dei pazienti nel tempo, in media quasi la metà del personale ospedaliero pensava che il proprio posto di lavoro non fosse abbastanza bravo a prevenire gli errori medici.
• Sistemi di assistenza primaria solidi mantengono le persone in salute e trattano i casi più semplici. Alleviano anche la pressione sugli ospedali: nell'ultimo decennio i ricoveri evitabili per malattie croniche sono diminuiti nella maggior parte dei paesi OCSE, con grandi miglioramenti in Corea, Lituania e Repubblica slovacca. Tuttavia, le cure primarie rappresentano in media solo il 13% della spesa sanitaria.
• I servizi di assistenza per acuti continuano a migliorare nel loro compito fondamentale di mantenere in vita le persone. In quasi tutti i paesi OCSE, la mortalità a 30 giorni a seguito di infarto o ictus è inferiore rispetto a dieci anni fa. Nuovi dati su riammissioni, mortalità a un anno e prescrizioni di farmaci dopo il ricovero indicano lievi miglioramenti nell'integrazione delle cure nel tempo.
• Una comprensione più profonda della qualità dell'assistenza richiede di misurare ciò che conta per le persone. I sistemi sanitari chiedono sempre più ai pazienti i risultati e le esperienze della loro cura. I risultati preliminari mostrano miglioramenti nei risultati riportati dai pazienti. Ad esempio, dopo la sostituzione dell'anca, la qualità della vita di un individuo è migliorata in media del 44% in base all'Oxford Hip Score.
• I dati preliminari per il 2020 indicano che la qualità dell'assistenza nelle strutture di assistenza primaria e per acuti è stata spesso mantenuta nonostante le gravi pressioni affrontate, sebbene l'accesso a molti di questi servizi sia stato difficile.
Il COVID-19 ha portato a forti aumenti della spesa sanitaria, ma persistono carenze di personale sanitario
• Prima della pandemia, la spesa sanitaria ammontava in media a oltre 4 000 USD a persona nei paesi OCSE, raggiungendo quasi 11 000 USD negli Stati Uniti. I servizi ospedalieri e ambulatoriali costituiscono la maggior parte della spesa sanitaria, rappresentando in genere il 60% di tutta la spesa sanitaria.
• Con l'inizio del COVID-19, si sono verificati forti aumenti della spesa sanitaria in molti paesi, in particolare in Europa. Insieme alla riduzione dell'attività economica, il rapporto spesa sanitaria media/PIL è passato dall'8,8% nel 2019 al 9,7% nel 2020. I paesi gravemente colpiti dalla pandemia hanno registrato aumenti senza precedenti della quota di PIL destinata alla salute. Il Regno Unito, ad esempio, ha stimato un aumento dal 10,2% nel 2019 al 12,8% nel 2020, mentre la Slovenia ha anticipato che la sua quota di spesa per la salute aumenterà dall'8,5% a oltre il 10%.
• Sebbene il numero di medici e infermieri sia aumentato nell'ultimo decennio in quasi tutti i paesi dell'OCSE, le carenze persistono. Queste carenze sono state messe in netto rilievo durante la pandemia, con la mancanza di personale sanitario e di assistenza a lungo termine che si è rivelata un vincolo più vincolante rispetto ai letti e alle attrezzature ospedaliere.
• L'invecchiamento della popolazione aumenta la domanda di servizi sanitari, con una quota della popolazione di età pari o superiore a 65 anni che ha raggiunto il 17% nel 2019. Il COVID-19 ha sottolineato le debolezze preesistenti nel settore dell'assistenza a lungo termine, comprese le sfide con il controllo delle infezioni nelle strutture.
 
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?approfondimento_id=16508&fr=n

Aggiornata il 11 novembre 2021