Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Nuovo portale dell’unione europea per la salute.

12 luglio 2006

E’ stato inaugurato lo Health-EU Portal, il portale ufficiale per la salute dell’ Unione Europea, nato con l’ obiettivo di aiutare i cittadini ad assumersi la responsabilità della propria salute e migliorarla. Il sito (per ora solo in inglese) sarà disponibile in tutte e venti le lingue della UE.

Il progetto è un’ iniziativa intrapresa nell’ ambito del programma d’ azione comunitaria in materia di sanità pubblica 2003-2008, varato per consentire un maggiore coinvolgimento di individui, istituzioni, associazioni e organizzazioni del settore sanitario, facilitando il reperimento di informazioni e la partecipazione.

 

Il target e i contenuti

Il nuovo portale è rivolto al pubblico generale, cioè a tutti i cittadini della UE (circa un miliardo e mezzo di persone), ma intende anche essere uno strumento importante per ricercatori, politici, professionisti della salute.

Il portale è molto articolato e fornisce informazioni su un ampio spettro di temi riguardanti la salute, con quarantasette argomenti divisi in sei aree tematiche:

 

¨ My Health¨, con sezioni dedicate alla salute dei bambini, degli anziani, dei giovani, delle persone con disabilità;

¨ My Lifestyle¨, con sezioni dedicate a nutrizione, farmaci, alcol, fumo;

¨ My Environment¨, con sezioni dedicate alla casa, all’ ambiente sociale, ai rischi biologici, alla sicurezza stradale, al luogo di lavoro ecc.;

¨ Health Problems¨, con sezioni dedicate alle principali patologie;

¨ Care for me¨, con sezioni dedicate alle vaccinazioni, alla sicurezza del paziente, alla Quality Assurance, alle assicurazioni sanitarie;

¨ Health in the EU¨, con sezioni dedicate alla prevenzione, alle statistiche, alle politiche sanitarie, agli indicatori di salute.

Il portale fornisce anche informazioni su eventi, ha un’ area dedicata ai comunicati stampa e alle news e sarà arricchito da oltre 40.000 link a fonti affidabili.

 

(tratto da: Biblioteca Medica Virtuale della Provincia autonoma di Bolzano)

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013