Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Nuove risorse statali per 239 milioni di euro sono state destinate nel 2008 dal ministro delle politiche per la famiglia, rosy bindi per interventi a sostegno delle famiglie.

Piano straordinario per gli asili nido

16 febbraio 2008

Lo scorso anno, con una procedura concordata di Intese tra Stato Regioni e Province autonome, il Governo ha avviato il Piano straordinario di intervento per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio educativi per la prima infanzia. L’'ammontare complessivo e’ stato pari a oltre 600  milioni di euro: ai 340 milioni di risorse statali cui si sono aggiunti  264 milioni di euro  di cofinanziamento da parte delle Regioni delle Provincie autonome. In sinergia con il Piano e’ stato dato avvio ad una sperimentazione delle sezioni primavera, un’ offerta educativa sperimentale destinata ai bambini dai due ai tre anni, alla quale il governo ha destinato 35 milioni si euro per il 2007.

 

L'intesa siglata ieri mette a disposizione per il 2008 ulteriori 117 milioni di euro,  ai quali si aggiungeranno circa 18milioni di cofinanziamento regionale. Le risorse complessive del Piano sale cosi’ a 774 milioni di euro. 

Consultori familiari, abbattimento costi dei servizi per le famiglie numerose e riqualificazione delle badanti

 

L'’ intesa di ieri mette subito a disposizione delle Regioni e delle Provincie autonome, anche per l’ anno 2008, un importo complessivo di 97 milioni di euro da destinare al proseguimento delle iniziative sperimentali, avviate nel 2007  per:

 

 -         riorganizzare i consultori familiari, per potenziare la presenza sul territorio di servizi integrati e multidisciplinari in grado di sostenere la maternita’, aiutare le famiglie in difficolta’, prevenire la violenza sulle donne e i bambini;

 

 -         sperimentare l’ abbattimento dei costi delle tariffe e dei servizi essenziali per le famiglie con numero d figli pari o superiore a quattro;

 

 -         riqualificare le attivita’ delle assistenti famigliari (le cosiddette badanti) per garantire pi sicurezza alle famiglie e nuove garanzie a queste lavoratrici.   

Persone non autosufficienti e famiglia

 

Con l’'intesa di ieri si avvia anche un programma innovativo per favorire progetti la permanenza o il ritorno nella comunita’ familiare di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.  

 

La finanziaria 2008 aveva indicato questa nuova finalita’ per le risorse del Fondo per le politiche della famiglia. Il Ministro delle Politiche per la Famiglia con il decreto di riparto del 22 gennaio 2008 ha destinato 25 milioni a tale iniziativa. 

 

 

Roma,   15 Febbraio 2008

 

 ................................................................................. 

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri 

 

Ufficio Stampa del Ministro delle politiche per la Famiglia 

 

Piazza Montecitorio, 115 - 00186 Roma 

 

tel. 06 6779 2970 

 

email  ufficiostampa@minfamiglia. it

 

  fax 0667795902

 

 .................................................................................. 

 

http://www.politichefamiglia.it/

Aggiornata il 16 maggio 2013