Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Nuove linee guida per le mense scolastiche

ARC Trieste

13 dicembre 2012

La giunta regionale ha approvato oggi le Linee guida sulla ristorazione scolastica. " Si tratta - ha spiegato il vicepresidente Ciriani - di un documento tecnico di indirizzo che ha importanti ricadute sulla gestione delle mense nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. Il precedente regolamento risale al 2000, e le innovazioni in tema di refezione scolastica necessitavano di un documento di guida che fosse al passo con i tempi".

Innovazioni relative agli studi sull'alimentazione, all'attenzione sulle allergie alimentari, ma anche sulla disciplina degli appalti hanno spinto l'assessorato alla Salute a presentare un nuovo testo: " Queste linee guida - ha spiegato ancora Ciriani - sono frutto di un importante lavoro condiviso, tra l'assessorato alla Salute, l'Irccs Burlo Garofolo di Trieste per quanto riguarda allergie e celiachia, direzione regionale Agricoltura per l'utilizzo dei prodotti a " Chilometro Zero", Federsanità ANCI per i criteri di qualità degli appalti e, assieme all'Università di Udine, sul tema delle grammature, dove vi è stato anche il contributo del prof. Andrea Segré, l'agroeconomo dell'Università di Bologna che conduce a livello nazionale una forte lotta allo spreco".


Un nuovo e generale approccio, che inserisce nelle linee guida regionali importanti spunti in tema di dieta per i bambini, e si integra con ulteriori progetti regionali, come la merenda sana e il pane a basso tasso di sale. " Le linee guida - ha concluso Ciriani - sono il documento che sta alla base della gestione delle mense: l'obiettivo è quello di educare i bambini a un approccio sano al cibo, mettendo loro a disposizione una alimentazione sana, genuina e varia. Qualità del servizio e tutela dei piccoli con allergie e disfunzioni alimentari devono essere elementi acquisiti di diritto nelle mense di tutta la Regione, per integrare al meglio un momento fortemente socializzante ed educativo come quello del pasto"
Le linee guida trattano anche il tema economico, legato al problema che affrontano le famiglie a basso reddito a sostenere i costi delle mense scolastiche: " Su questo argomento - ha concluso Ciriani - è previsto l'intervento di sostegno delle amministrazioni pubbliche, affinché la mensa sia per tutti i bambini un momento di condivisione, e di educazione".
ARC/Com/PPD

Aggiornata il 16 maggio 2013