Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Nasce la rete del progetto "FVG IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE ". Entro luglio 30 percorsi accessibili e sostenibili, l'invito a tutti a praticarli

REDAZIONE

7 febbraio 2020

Nasce la rete dei Comuni del progetto "FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute" che hanno aderito con specifici progetti e percorsi, all'omonimo bando sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione centrale Salute (L.R. 25/2018 art. 9 e decreto n. 2595 del 26/11/2019 – attribuzione di “risorse integrative”) e coordinato da Federsanità ANCI FVG, partner PromoTurismo FVG e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.

I rappresentanti politici e tecnici dei 30 Comuni capofila e 8 Comuni partner dei progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" www.federsanita.anci.fvg.it di cui 18 Comuni in provincia di Udine, 15 in quella di Pordenone, 4 nella provincia di Gorizia e 1 in quella di Trieste, si sono incontrati ieri, nella sede della Regione, a Udine, su invito di Federsanità ANCI FVG e DC Salute, per dare il via operativo al progetto.

In sintesi, entro il prossimo mese di luglio saranno riqualificati, o creati ex novo 30 percorsi "prevalentemente pedonali" e accessibili, per i quali i Comuni della rete "FVG IN MOVIMENTO" si sono impegnati a garantire la manutenzione e la promozione.
La priorità del progetto è, infatti, quella di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini (di tutte le età) e associazioni per praticare questi percorsi ogni giorno.
In primo luogo, come è stato sottolineato anche da alcuni medici - amministratori locali e tecnici esperti di attività fisica e motoria, la motivazione fondamentale è che queste "palestre a cielo aperto" costituiscono un grande investimento in Salute per tutti. E', infatti, scientificamente dimostrato che praticare ogni giorno i 10mila passi consente di ridurre notevolmente i rischi di infarto e patologie cardiovascolari, diabete, stress e molte altre malattie.
Inoltre, queste sane passeggiate forniscono anche l'opportunità per praticare in gruppo i percorsi (es. "Quelli che camminano,di giorno e di notte, UISP, ecc.), senza dimenticare la crescente richiesta di "turismo lento e sostenibile" da parte di italiani e stranieri, che costituisce una grande opportunità anche per far conoscere i piccoli e medi borghi che compongono questa rete e tutti gli altri numerosi Comuni impegnati per le medesime finalità.

Nella sede della Regione a Udine, dopo i saluti del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, hanno illustrato il progetto Luana Sandrin, DC Salute, ("Investire in Salute"), Tiziana Del Fabbro, Segretario regionale di Federsanità ANCI FVG ("FVG in movimento Piano attività 2020 -2021"), Laura Pagani e Demetrio Panarello, DIES UNIUD ( Piano di valutazione del progetto) e Alessia Del Bianco, referente PromoTurismo FVG del prodotto accessibile ("Percorsi e sinergie).

Oltre alle indicazioni pratiche sulla realizzazione dei percorsi e dei cartelloni, molto interessanti sono stati i qualificati contributi di tutti i presenti che hanno proposto ulteriori sviluppi del progetto.

 

Aggiornata il 10 febbraio 2020