Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ministro Balduzzi: l'e-health é ormai una realtà del sistema sanitario nazionale

www.forumpa.it

20 maggio 2012

A Forum PA, il titolare della Salute durante un convegno sull'innovazione digitale per la sostenibilità del SSN, rivela: " Dagli Usa ci chiedono un aiuto sul fascicolo elettronico"

" La sanita elettronica è una realtà del servizio sanitario nazionale". Così, il ministro della salute, Renato Balduzzi, durante un convegno sull'innovazione digitale per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale a Forum PA. L'e-health, dunque, è una realtà che ormai riguarda molti aspetti (Cup, fascicoli elettronici sanitari, e-prescription, certificati di malattia, telemedicina) e su cui, puntualizza il ministro, " il nostro Paese ha tanto da dire". A dimostrarlo, anche una recente richiesta arrivata dagli Stati Uniti durante il Consiglio Europeo della Sanità Elettronica svoltosi a Copenhagen. " Ci hanno chiesto - rivela Balduzzi - un aiuto per quanto riguarda il fascicolo sanitario: quasi non potevo crederci, di solito tutto ciò che è innovazione tecnologica arriva da quelle parti".

Il ministro, inoltre, ha ribadito l'importanza della digitalizzazione per il settore: " Senza gli strumenti della sanità elettronica molte frontiere non sarebbero percorribili, tutto il campo della domiciliarità e della personalizzazione del trattamento sanitario, per esempio". Secondo il ministro, " le infrastrutture digitali saranno fondamentali non solo per i centri unici di prenotazione, il fascicolo sanitario e la ricetta elettronica ma anche per l'intramoenia come lo vorremmo riorganizzare e per la compartecipazione degli utenti alla spesa". Per quanto riguarda il ticket, invece, esiste già " un'informatizzazione importante - spiega - ma se dovessimo passare a un altro sistema, per cui non si è ancora trovata la parola inglese e quindi non possiamo chiamarlo, questo avrebbe bisogno di un nuovo supporto". Il quadro, dunque, è positivo perché, ha concluso, " apre a molte speranze e il nucleo di possibilità è certamente ampio".

Aggiornata il 16 maggio 2013