Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Medici e Avvocati insieme per la tutela dei diritti fondamentali. Siglato il Protocollo d'intesa tra FNOMCEO e Consiglio Nazionale Forense

www.panoramasanita.it

15 settembre 2016

Lo avevano annunciato il 22 gennaio scorso: oggi, neppure 8 mesi dopo il primo incontro tra il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, il Patto tra Medici e Avvocati per la tutela dei diritti di Salute e di Difesa è diventato realtà. È stato infatti firmato ieri dai due Presidenti a Roma, nella Sede del CNF in Via del Governo Vecchio, il Protocollo d’Intesa tra la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e il Consiglio Nazionale Forense: “10 articoli” spiega la Fnomceo “che stabiliscono, sin nelle virgole, finalità, modalità e tempi di attuazione, obblighi delle parti, articolazione dei progetti.

Per l’evento è stato richiesto il Patrocinio dei rispettivi Ministeri vigilanti, quello della Salute e quello della Giustizia. Le due Professioni hanno, infatti, un pilastro in comune: la nostra Costituzione, che tutela, all’articolo 32, il diritto alla Salute e, all’articolo 24, il diritto alla Difesa”. «A partire da questi principi fondamentali, dalle nostre Leggi Istitutive, dai nostri Codici Deontologici non poteva che nascere naturale, spontaneo un percorso comune – afferma il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani. – Con la sigla di questo Protocollo, che dà il via a una serie di iniziative congiunte, contribuiremo a rinsaldare la fiducia dei cittadini nelle nostre Istituzioni. Siamo convinti che Avvocati e Medici debbano sempre più valorizzare il senso dell’esercizio delle loro Professioni, affermandone l’autonomia e la libertà nel rigoroso rispetto dei principi normativi e deontologici».

“Tra le iniziative previste,” afferma la Fnomceo “il confronto e lo scambio di dati, documenti, informazioni, studi e ricerche; il monitoraggio permanente sulla normativa e la giurisprudenza italiane ed europee in materia di Diritto alla Salute e di Difesa; la diffusione di buone pratiche di correttezza deontologica; un progetto formativo per gli alunni della scuola primaria e secondaria, in collaborazione anche con il Miur e le altre istituzioni coinvolte”.

Il Protocollo

Aggiornata il 19 settembre 2016