Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Mauro e Paola Ferrari all'IRCCS "La Nostra Famiglia". Focus su bambini, umanizzazione delle cure e ricerca. Nel 2017 il decennale dell'Accademia di NanoGagliato.

REDAZIONE

19 agosto 2016

La centralità delle persone, in particolare quelle più fragili, come i bambini, l'ascolto e il dialogo con le famiglie, i valori della dignità e dell'integrazione nella società e le nuove frontiere della ricerca. Sono stati questi alcuni dei temi al centro dell'appassionante incontro con Mauro e Paola Ferrari che si è tenuto questa mattina presso la sede dell'IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia", polo regionale del FVG, a Pasian di Prato (UD).

Ad accogliere il presidente del Methodist di Houston, esperto mondiale in nanotecnologie e la moglie Paola, referente della fondazione "Achilles International" http://www.achillesinternational.org
( per l'Italia la referente è la friulana Laura Bassi), sono stati il direttore amministrativo dell'IRCCS, Marco Terenzi, insieme a Denis Adami e Gabriella Rosset e al presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, con il segretario generale, Tiziana Del Fabbro.

Molto interessante la presentazione agli illustri ospiti delle importanti attività svolte dall'IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia", a livello regionale e nazionale, in materia di riabilitazione, cura, ricerca, educazione e formazione e qualità della vita.

Parole di forte apprezzamento per l'IRCSS sono state espresse dal professor Ferrari con il quale sono state ipotizzate anche possibili collaborazioni.
Insieme a Paola lo scienziato ha, inoltre richiamato, che nel 2017 ricorrerà il decennale del "Festival di Nanogagliato", un grande progetto di divulgazione scientifica, da loro promosso,
che tramite "NanoGagliato-Accademia di Gagliato delle NanoScienze” coinvolge bambini e ragazzi ( "science is cool / la scienza è di moda").

Si tratterà, pertanto, di una nuova grande opportunità anche per attivare interessanti collegamenti anche con significative realtà scientifiche e sanitarie della nostra Regione "sistema che - ha ribadito lo stesso prof. Ferrari - sono molto apprezzate a livello internazionale".

Aggiornata il 29 agosto 2016

  • IMG-20160819-WA0001.jpg