Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Martedi’ 2 ottobre, a san giorgio di nogaro, visita al centro medico dell’universita’ castrense

1 ottobre 2007

Martedì 2 ottobre, alle 18.45, a San Giorgio di Nogaro, il sindaco, Pietro Del Frate,  insieme al presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG,   Giuseppe Napoli, al Presidente Rappresentanza ristretta Sindaci A. S. S 5 Bassa friulana, Fulvio Tomasin e al Direttore generale dell'ASS 5 Bassa friulana, Roberto Ferri visiteranno la nuova struttura del Centro Medico dell'Università castrense, presieduta dal dr. Vincenzo Martino.

" Il Centro Medico “Università Castrense“ è una struttura sanitaria plurispecialistica in grado di offrire ai cittadini una vasta gamma di servizi diagnostici e terapeutici. E’ sorto a San Giorgio di Nogaro per poter colmare una carenza di servizi sanitari sul territorio in coerenza con la programmazione regionale. E’ uno dei pochi esempi nel nostro Paese di partecipazione pubblico-privato nella gestione dei servizi sanitari”. Illustra il presidente Martino.

La struttura edilizia sorge su una superficie di 3.300 mq. ed è costituita da un edificio a due piani fuori terra con annessa centrale termica ed elettrica. Il piano terra dell’edificio principale di circa 750 mq. è destinato alla accettazione amministrativa, al servizio di radiologia diagnostica per immagini e ad alcuni ambulatori specialistici. E’ attivo un  servizio di radiologia  e diagnostica per immagini con attrezzature all’avanguardia quali RM ad alto campo da 1,5 tesla, TAC, RX  tradizionali, mammografia, ortopantomografia, ecografia internistica, ecolordoppler, TSA, ecocardiografia; il tutto gestito con sofisticati sistemi di informatizzazione e in digitale. Questo servizio è in attesa di ricevere a giorni l’accreditamento istituzionale secondo la normativa regionale.

Sono, inoltre, presenti diverse specialità mediche quali: Anestesia, Cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, endocrinologia, pneumologia, neurologia, ortopedia e traumatologia, pediatria urologia. Nella struttura operano medici specialisti di provata esperienza e affidabilità.

Dalla metà del mese di novembre sarà attivo anche il secondo piano dell’edificio ove troveranno sede, un servizio di odontoiatria, una sala chirurgica per interventi di tipo ambulatoriale e numerosi altri ambulatori specialistici. A seguito di numerosi incontri con i medici di medicina generale del territorio circostante sono state individuate le specialità che verranno attivate per rispondere ai bisogni di salute della popolazione.

Aggiornata il 16 maggio 2013