Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Martedì a Tarcento seminario pianificazione urbanistica e ambientale, promozione della salute e accessibilità

Redazione

4 febbraio 2013

" Pianificazione urbanistica e ambientale come strumento di promozione della salute" e'questo il tema del seminario che si terra martedi' prossimo, 5 febbraio (dalle 14.30 alle 18), nella Sala Consiliare di Palazzo Frangipane a Tarcento, su iniziativa della Regione, ASS n. 4 Medio Friuli, Città di Tarcento e Federsanità ANCI FVG.


Al centro dell'incontro, al quale sono invitati amministratori locali e tecnici dei Comuni dell'Ambito di Tarcento, insieme a professionisti ed esperti dell'Azienda sanitaria, vi è l'attuazione della generalita della regione su" mobilita sostenibile e sicura in ambito urbano"(2939/2009), che si propone di migliorare la vivibilità del territorio anche tramite l'utilizzo di una serie di indicatori multidisciplinari relativi a qualità ed efficienza del sistema di mobilità, qualità dell'aria e prevezione rumore, sicurezza del sistema di mobilità urbana, vivibilità sociale, qualitù del patrimonio urbano e tutela delle persone..

Il seminario sarà introdotto dal sindaco di Tarcento, Celio Cossa, insieme al direttore del Dipartimento di prevenzione di ASS n. 4 Medio Friuli, Giorgio Brianti e al rappresentante di Federsanità ANCI FVG.

Quindi, Clara Pinna, della direzione salute, presentera' il documento attuativo della citata generalità, frutto del lavoro congiunto tra direzioni centrali salute e mobilità e una rappresentanza di Comuni, tramite il gruppo di lavoro attivato da Federsanità ANCI FVG. Tale strumento si ritiene utile per tutti i Comuni del FVG anche per la definizione della VAS- Valutazione Ambientale Strategica (relazione di Stefano Padovani di ASS n.4 Medio Friuli).

Verranno, inoltre, approfonditi i temi e gli strumenti disponibili in materia di: viabilità e prevenzione degli incidenti stradali (progetto Mitris), nella relazione di Iliana Gobbino, direzione centrale mobilità e trasporti e per favorire l'accessibilità delle strutture e dei servzi, nella relazione di Paola Pascoli, del Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche - CRIBA FVG.

L'esperienza del Comune di Tarcento sarà illustrata dall'assessore alle politiche sociali del Comune di Tarcento, Giancarlo Ferrari. Modererà il seminario Luciano Ciccone del Dipartimento di Prevenzione di ASS n. 4 Medio Friuli.

Nella seconda parte del seminario si terrà una tavola rotonda con amministratori locali e tecnici, sulle esperienze dei Comuni dell'Ambito, Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento e Tricesimo.

Aggiornata il 16 maggio 2013