Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Oggi a Sacile incontro pubblico "Il piacere di mangiare sano con gusto". Invecchiamento attivo per vivere in Salute

REDAZIONE

26 giugno 2017

 “Il Piacere di mangiare "Sano con gusto”. Invecchiamento attivo per vivere in salute" è questo il titolo del progetto e dell’incontro pubblico che si terrà oggi lunedì 26 giugno, inizio ore 17.30, presso l’auditorium del Presidio ospedaliero per la Salute, di Sacile ( via Ettoreo 2).

Il percorso regionale che prende il via dal Friuli Occidentale e da Sacile nasce dal “Tavolo di lavoro regionale inter direzionale permanente in materia di Invecchiamento attivo”(L.R. 22/2014),insieme a Federsanità ANCI FVG, IRCCS CRO di Aviano (PN), AAS n.5 Friuli Occidentale, AUSER FVG e altri partner. La finalità è quella di valorizzazione, tramite gli esperti del Sistema Sanitario Regionale e della ristorazione, ma non solo, le peculiarità locali e le esperienze già realizzate su questi temi, tramite incontri pubblici interattivi, abbinando discussioni teorico-pratiche con dimostrazioni di cucina ed eventi socio-conviviali. In sintesi, la proposta mira a favorire, con modalità pratiche, coinvolgenti e “gioiose”, la crescita di consapevolezza nella popolazione adulta del Friuli Venezia Giulia del ruolo positivo che una corretta alimentazione, insieme all’attività fisica adeguata, possono svolgere per il mantenimento della propria salute il più a lungo possibile.

Il programma prevede i saluti di : Roberto Ceraolo, sindaco di Sacile, Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG, Giorgio Simon, direttore generale AAS n. 5 Friuli Occidentale e Mario Tubertini, direttore generale IRCCS CRO di Aviano.

Dopo l’intervento di Maurizia Salton, assessore alla Tutela della Salute e Servizi sociali, Comune di Sacile, sulle esperienze già realizzate, introdurrà il progetto Renata Bagatin, vice presidente III Commissione del Consiglio regionale, coordinatrice del "Tavolo di lavoro permanente in materia di invecchiamento attivo".

Seguiranno gli interventi di Giorgio Giorda, della struttura di Ginecologia oncologica IRCCS CRO Aviano (“Il cibo tra necessità e piacere”), Lucia Fratino, onco geriatra Oncologia medica IRCCS CRO Aviano (“Le peculiarità dell’alimentazione nella persona anziana”), Diego Serraino, Direttore Registro Tumori FVG - IRCCS CRO Aviano (“Sovrappeso, obesità e attività fisica: la situazione nella provincia di Pordenone”), Mauro Baron, già direttore tecnico delle squadre nazionali Federazione Italiana Canoa /Kayak (“Mens sana in corpore sano : il progetto ANDOS /Kayak”), Gabriele De Simone, Direttore IAL FVG, sede di Aviano (“Corretta alimentazione nella formazione dei futuri professionisti della ristorazione”) e Giorgio Siro Carniello, direttore dipartimento di Assistenza Primaria AAS 5 Friuli Occidentale, ("Il ruolo del contesto culturale/organizzativo per favorire sana alimentazione e attività fisica”) .

Modererà l'incontro Bernardo Ambrosio, Presidente AUSER provinciale di Pordenone.

Aggiornata il 26 giugno 2017