Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Lunedì 18 settembre a Cattinara inaugurazione del Nido Interaziendale “Gino Tosolini”

REDAZIONE

13 settembre 2017

Lunedì 18 settembre alle 10.30 verrà inaugurato il nuovo nido interaziendale dedicato a “Gino Tosolini” presso il complesso ospedaliero di Cattinara; collocato in una struttura ecosostenibile di nuova realizzazione, sarà aperto tutto l’anno per 12 ore al giorno.
Gino Tosolini morto sei anni fa, è stato dirigente della sanità molto noto e apprezzato a livello regionale, nazionale e internazionale. In Friuli Venezia Giulia aveva ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in ambito sanitario. Già responsabile del Pronto soccorso di Tolmezzo, tra il ’95 e il ’97 era stato chiamato a dirigere l’area di epidemiologia dell’Agenzia regionale alla sanità. In questo ruolo aveva approfondito il tema della verifica della qualità nei servizi, introducendo nel Friuli Venezia Giulia il meccanismo tutt’ora in uso per la valutazione dell’appropriatezza dei ricoveri, elaborando sistemi ancora utilizzati per raccogliere i dati, analizzare e valutare i servizi sanitari. Era stato quindi nominato dall’allora assessore regionale Cristiano Degano direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Trieste tra il ’97 e il 2001. Un ruolo per tanti versi inedito, in una realtà che per la prima volta si trovava a gestire esclusivamente attività ospedaliera essendo da poco avvenuto lo scorporo che separava l’Azienda ospedaliera dall’Azienda per i servizi sanitari, deputata a occuparsi dell’ambito territoriale. Quindi, dopo un incarico alla guida dell’ospedale San Carlo di Potenza, Gino Tosolini era passato alla direzione generale dell’Agenzia regionale della sanità del Friuli Venezia Giulia per poi insediarsi alla direzione dell’Azienda Ospedali riuniti di Ancona. Un incarico che lo ha visto impegnato fino all’ultimo, sempre con grande passione, umanità e dedizione.
All'inaugurazione dell'asilo nido "Gino Tosolini" interverranno :

Maria Sandra Telesca, Assessore alla salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia, Regione Friuli Venezia Giulia
Nicola Delli Quadri, Direttore Generale, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
Flavio Paoletti, Coordinatore Socio Sanitario, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
Angela Brandi, assessore all’Educazione, scuola, università e ricerca,Comune di Trieste
Felicitas Kresimon, Cooperativa sociale Duemilauno Agenzia Sociale
Elena Clio Pavan, Direttore Gestione Stabilimenti, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Aggiornata il 13 settembre 2017

  • niido a cattinara.jpg
  • GINO TOSOLINI