Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"LE PAROLE APPROPRIATE PER LA SALUTE" LUNEDI' 19 GIUGNO (ORE 9.30) OSPEDALE CATTINARA TRIESTE MEDICI, INFERMIERI, GIORNALISTI E ASSOCIAZIONI INSIEME.

REDAZIONE

24 maggio 2017


L’incontro è organizzato dal Centro Regionale Trapianti FVG, insieme a Federsanità ANCI e all’Ordine dei Giornalisti FVG,  con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata - ASUI di Trieste, dell’Ordine dei Medici e del Collegio IPASVI della provincia di Trieste, e si propone di  fare il punto tra professionisti della salute e quelli della comunicazione su diversi temi quali il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate  e sulla corretta diffusione delle notizie di carattere sanitario.  
Incontri come questo, realizzati anche per promuovere la cultura della donazione degli organi, sono utili - illustrano i promotori - per mettere a confronto esperti della comunicazione con chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini che si crea anche attraverso le parole dei media.

 

Dopo i saluti del rappresentante del Comune di Trieste, del Direttore Generale di ASUITS, Nicola Delli Quadri, del Presidente Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e dei Presidenti dell'Ordine Medici e Odontoiatri e del Collegio IPASVI della provincia di Trieste, rispettivamente, Claudio Pandullo e Flavio Paoletti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Cristiano Degano, approfondirà il tema della gestione della comunicazione nei confronti dei "soggetti deboli", argomento trattato nell’art. 6 del Testo Unico dei doveri dei Giornalisti (gennaio 2016).

 

Seguiranno le relazioni di esperti in materia di temi sensibili, emergenze e umanizzazione delle cure, quali Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti FVG, Leopoldo Coen professore di Diritto Amministrativo all’ Università di Udine, Umberto LucangeloDirettore Dipartimento Medicina Perioperatoria, Terapia intensiva ed Emergenza e Direttore della Struttura di Anestesia ASUITS, Alessandra Guglielmi, Direttore della Struttura di Oncologia ASUITS e Mauro Giacca, Direttore ICGB – International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology, di Trieste. 

 

Prevista, inoltre, la tavola rotonda dal titolo “Dalla parte dei pazienti” con i contributi di : Bruna Scaggiante, Presidente Lilt provinciale Trieste, Nevio Toneatto, Presidente Associazione Nazionale Cardio Trapiantati, un giornalista RAI FVG e di Pierpaolo Dobrilla, Direttore Agenzia Regione Cronache FVG.


Per le conclusioni è stata invitata l'assessore regionale alla Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia, Maria Sandra Telesca.

Aggiornata il 24 maggio 2017