Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Le parole appropriate per la Salute", incontro per medici e giornalisti lunedì 19 giugno (ore 9.30) a "Cattinara", Trieste

REDAZIONE

12 giugno 2017

"Le parole appropriate per la Salute. Per una corretta informazione in medicina" è questo il titolo del convegno in programma
lunedì 19 giugno, inizio 9.30, presso Aula magna Ospedale di Cattinara - Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste .
L'iniziativa è promossa dal Centro Regionale Trapianti FVG, insieme a Federsanità ANCI FVG e all'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ASUITS, Ordine dei Medici della Provincia di Trieste e IPASVI, Collegio provinciale Trieste, organizza l' incontro. Si tratta di un incontro formativo - deontologico accreditato per tutte le professioni sanitarie (ECM) e per i giornalisti.


La finalità è quella di fare il punto tra professionisti della salute e quelli della comunicazione su diversi temi quali il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate e sulla corretta diffusione delle notizie di carattere sanitario. Incontri come questo - precisano gli organizzatori - sono utili favorire il dialogo e la comunicazione tra esperti della comunicazione e chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini che si crea anche attraverso le parole dei media.

"La donazione di organi, tessuti e cellule è un tema di grande rilevanza sociale. Grazie al progresso scientifico e ad un’organizzazione sempre più efficiente, oggi il trapianto rappresenta una reale speranza di vita per molte persone gravemente ammalate. Il trapianto è, tuttavia, una terapia erogabile soltanto attraverso la scelta di voler essere utile agli altri attraverso il gesto della donazione", illustra il Direttore del Centro Regionale Trapianti FVG, Roberto Peressutti.

Per i Giornalisti, Cristiano Degano, presidente dell'Ordine dei Giornalisti FVG, richiama il "Testo Unico dei doveri dei Giornalisti" (gennaio 2016), in particolare, l' art.6 "Doveri nei confronti dei soggetti deboli", evidenziando l'importanza di approfondire temi deontologici come questo.

I qualificati relatori porteranno il loro autorevole contributo su diversi temi quali : il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate, o con disabilità, come evitare il rischio del sensazionalismo quando si trattano argomenti scientifici e, in generale, la corretta diffusione delle notizie sanitarie e in materia di farmaci.
Si svolgerà anche una riflessione sulle parole usate nell'illustrare la riforma del Servizio Sanitario Regionale in Friuli Venezia Giulia e la percezione da parte dei cittadini.

Dopo gli interventi di apertura di Cristiano Degano e Roberto Peressutti, del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, dell'assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli, del Direttore Generale di ASUITS, Nicola Delli Quadri, insieme ai presidenti dell'Ordine dei Medici e degli Infermieri della Provincia di di Trieste, Claudio Pandullo e Flavio Paoletti,
interverranno i relatori scientifici :

Umberto Lucangelo, Direttore Dipartimento Medicina Perioperatoria, Terapia intensiva ed Emergenza e Direttore della Struttura Complessa Anestesia ASUITS
Alessandra Guglielmi, Direttore della Struttura Complessa Oncologia ASUITS
Mauro Giacca, Direttore ICGB – International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology, Trieste
Leopoldo Coen, Professore associato Diritto Amministrativo Università degli Studi di Udine
Bruna Scaggiante, Presidente LILT Trieste
Pierpaolo Dobrilla, Direttore Agenzia Cronache FVG
Alessandrea Zigaina, Giornalista RAI FVG
Nevio Toneatto, Presidente Associazione Nazionale Cardio Trapiantati

 

Aggiornata il 13 giugno 2017