Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

La salute nelle città al tempo del coronavirus. Martedì 5 maggio 2020

WWW.FONDAZIONEIFEL.IT

29 aprile 2020

Alla luce dei profondi cambiamenti che l'emergenza da coronavirus determinerà relativamente alle modalità di intervento degli amministratori locali nel settore socio-assistenziale e sanitario, il Webinar organizzato da Anci, Ifel e AnciComunicare, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+, Federsanità e Cities Changing Diabetes – promuove una riflessione compiuta sulla salute nelle città come bene comune.

  

Organizzato da Anci, Ifel e AnciComunicare con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+ e Federsanità – vuole articolare una riflessione compiuta sulla salute nelle città come bene comune.

 

I temi che i relatori a vario titolo sottoporranno all’attenzione della platea spazieranno dal ruolo del Sindaco e dell'amministratore locale in tema di promozione della salute post COVID-19 ai nuovi modelli di network tra partner pubblici e privati che si imporranno nel settore sanitario, alla rinnovata centralità del mondo dell’associazionismo e del terzo settore. Il dibattito non trascurerà inoltre di affrontare il tema della fragilità sociale che questa emergenza porta con sé e di come cambiano gli strumenti e i messaggi della comunicazione istituzionale in questa fase.

 

L’attenzione che Anci riserva al tema della salute nelle città non è nuova. Nel 2016, con la sottoscrizione del Manifesto “La Salute nelle Città: bene comune”, elaborato da Health City Institute  l’Associazione dei Comuni ha voluto indicare alle amministrazioni locali, in dieci punti, le azioni prioritarie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini.

 

Programma

Introduzione

Guido Castelli, Presidente IFEL

Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI

Luca Pacini, Responsabile Area Welfare ANCI

Relatori

Quale nuova dimensione ipotizzare nella gestione della salute nelle città dopo il Coronavirus

Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute e Presidente Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio di Ministri

Covid 19: dalla prima alla seconda fase della gestione dell'emergenza. Una governance integrata tra frontiera sanitaria e impegno dei Comuni sul socio-sanitario e assistenziale

Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità

La sanità del futuro tra ospedale e territorio

Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1

Una roadmap per la salute nelle città come bene comune

Stefano da Empoli, Presidente Istituto per la Competitività I-COM

Nuove vulnerabilità e fragilità sociali dopo l’emergenza coronavirus

Ketty Vaccaro, Direttore Welfare Fondazione CENSIS

Cittadinanza attiva e sussidiarietà in un nuovo concetto di salute nelle città

Antonio Gaudioso, Segretario Generale CittadinanzAttiva

La comunicazione politica e la salute pubblica nelle città: saper parlare ai cittadini

Livio Gigliuto, Vice Presidente Istituto Piepoli

Partnership pubblico-privata e nuovi modelli di network sulla salute della città

Federico Serra, Direttore Italia Cities Changing Diabetes

Conclusioni

Alessandro Cosimi, Presidente C14 + Dirigente Sanitario Nord - Ovest Toscana 

 


COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

 

 

 

 

 

Aggiornata il 29 aprile 2020