Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

La salute degli italiani, il direttore del Centro di documentazione ANCI, D'Ubaldo, ha presentato presso la sede di ANCI FVG la ricerca su "La spesa socio-assistenziale dei Comuni"

REDAZIONE

26 febbraio 2018

Il Direttore del Centro Documentazioni e Studi Anci Nazionale Lucio D'Ubaldo ha incontrato nella sede di ANCI FVG, il 23 febbraio, i presidenti di ANCI FVG, Mario Pezzetta e di Federsanità Anci FVG (Delegato Anci Welfare Fvg) Giuseppe Napoli per presentare la ricerca “La spesa socioassistenziale dei Comuni Italiani”, realizzata dal Centro Documentazione e Studi dei Comuni CDSC www.centrodocumentazionecomuni.it di ANCI.
È toccato ai Presidenti Pezzetta e Napoli rappresentare la situazione del Fvg, alla luce delle normative di riorganizzazione del settore sanità e di riordino degli Enti Locali.
In particolare, il presidente dell'ANCI Fvg si è soffermato sull'azione incessante dell'Associazione dei Comuni per rilanciare il ruolo dell'amministrazione locale, in un nuovo e complesso quadro giuridico con aspetti condivisibili ed altri meno. Pezzetta ha ricordato gli sforzi profusi in questi anni per attenuare irrigidimenti, sia da parte della Regione che di alcuni Enti Locali, assai critici sul percorso di riforma avviato.

A proposito delle politiche sanitarie e sociali è intervenuto Giuseppe Napoli ribadendo l'impegno degli Enti Locali del Fvg che ha sottolineato l'attenzione per la riorganizzazione del sistema sanitario regionale, in particolare per la salute sul territorio.

Il direttore CDSC Lucio D'Ubaldo ha espresso apprezzamento per l'attività di dAnci e Federsanita Anci Fvg, ricordando come lo studio appena realizzato fa registrare in FVG indicatori positivi e avanzati rispetto al resto del Paese. In sintesi, la situazione del FVG è ritenuta una delle più avanzate in Italia, con il più elevagto tasso di invecchiamento della popolazione in Italia.

La ricerca contiene, tra l'altro, un'analisi sulle disuguaglianze sociali esistenti e sulle modificazioni subite nel tempo, insieme ad una puntuale riflessione sul sistema di welfare del nostro Paese.

A conclusione dell’interessante incontro Lucio D’Ubaldo ha informato che la ricerca sarà inviata a tutti i Comuni Italiani e sarà presentata, d’intesa con le Anci regionali, in altre aree del Paese, con la finalità di presentare i risultati al nuovo Parlamento, al Governo Nazionale e alle Regioni, sollecitando azioni e risorse adeguate in favore del sistema dei Comuni, già nel corso del 2018.

Aggiornata il 6 marzo 2018

Foto

  • D UBALDO IN ANCI FVG  UD 23 FEB 2018 .jpg
  • SPESA SOCIALE COMUNI .jpg