Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

LA SALUTE DEGLI ITALIANI: aspetti sociali e demografici, presentata a Montecchio Emilia la ricerca nazionale "La spesa socio assistenziale dei Comuni italiani" (ANCI)

REDAZIONE

19 febbraio 2018

Il Presidente di Federsanità Anci FVG – Delegato Anci Welfare Fvg – Giuseppe Napoli ha partecipato, sabato a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), alla presentazione della ricerca “La spesa socio assistenziale dei Comuni Italiani”, realizzata dal Centro Documentazione e Studi dei Comuni CDSC – di ANCI Nazionale. Nell'occasione Napoli ha sintetizzato la situazione del FVG. una delle più interessanti a livello nazionale, con la particolarità del più alto tasso di invecchiamento della popolazione. Quindi, ha sottolineato le azioni e gli impegni di Regione, Comuni, Aziende Sanitarie e Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, insieme al ruolo positivo dell’associazionismo, dell'attivo mondo del volontario insieme alle famiglie, sempre più fragili, ma fondamentali per sviluppare proficuamente le azioni del "welfare di comunità" auspicabilmente condivise.

L’iniziativa organizzata da ANCI Nazionale e dal Comune di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) è stata introdotta dal saluto del Sindaco Paolo Colli e del Direttore generale dell’AUSL di Reggio Emilia, Fausto Nicolini, che si è soffermato sulle difficoltà di operare, stante i tagli alle risorse in Emilia Romagna, pur dovendo, su indicazione Regionale, accrescere i servizi territoriali ed ha, pertanto, auspicato una più forte collaborazione con gli Enti locali.

Quindi, Lucio D’Ubaldo, Direttore del Centro Documentazione e Studi CDSC ANCI Nazionale ha introdotto il Centro e la ricerca.

I relatori Claudio Clini, Direttore generale Fondazione HBT – Università Tor Vergata ed Emanuele Ferrari, economista, hanno rappresentare, in modo puntuale ed efficace, i risultati della laboriosa ricerca, corredata dei dati ISTAT e realizzata in collaborazione con le maggiori Istituzioni pubbliche e scientifiche del Paese. Focus sulle disuguaglianze sociali esistenti e sulle modificazioni degli anni recenti insieme ad una riflessione sul sistema del Welfare del nostro Paese.
Tra i dati principali il crescente impegno finanziario dei Comuni Italiani durante gli anni della crisi economica e seguenti.

Quindi, Luciano Lapenna, sindaco di Vasto e Presidente ANCI Abruzzo, ha portato la sua efficace testimonianza di una delle aree più colpite dalla crisi e si è soffermato sulla fragilità delle zone più interne del loro territorio regionale, ricordandone la precarietà storica, aggravata dalla crisi economica e dagli eventi sismici.

Infine, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Delegato Welfare Anci Nazionale, ha richiamato il ruolo fondamentale e crescente delle Amministrazioni Comunali per rispondere alle fragilità delle comunità locali.
“Sono stati anni assai difficili a cominciare dal 2008, proprio con l’inasprirsi della crisi, caratterizzati – a livello centrale – dai pesanti tagli governativi, ed in alcuni casi, con l’azzeramento dei principali Fondi Nazionale per sviluppare politiche sociali e di integrazione, a cominciare da quello della disabilità.
Ora – ha concluso Luca Vecchi – bisogna accompagnare la crescita economica con un maggiore sostegno agli strumenti di solidarietà e welfare, per invertire la tendenza che ha fatto segnare un forte impoverimento, con conseguente difficoltà a mantenere una relativa autosufficienza economica, numerosi cittadini, perfino in zone dove storicamente vi è stata una altissima occupazione quale è l’Emilia Romagna”

Nel concludere l’interessante iniziativa Lucio D’Ubaldo ha informato che la ricerca sarà inviata a tutti i Comuni Italiani e sarà presentata, d’intesa con le ANCI regionali, sull'intero territorio nazionale con l'obiettivo di rappresentarne i risultati al nuovo Parlamento, al Governo Nazionale, ed alle Regioni sollecitando azioni e risorse adeguate in favore del sistema dei Comuni, già nel corso del 2018.

Aggiornata il 19 febbraio 2018

  • REGGIO EMILIA ANCI SALUTE 17 FEB 2018  (1).jpg
  • spesa sociale dei comuni locandina 17 feb reggio emilia .jpg