Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

La "Coprogettazione" al centro dell'incontro tra ANCI FVG, Federsanità ANCI FVG e i rappresentanti del "Forum del Terzo settore" e di AUSER, ANTEAS e ADA FVG.

REDAZIONE

26 settembre 2019

Il variegato mondo del Terzo Settore, costituisce una caratteristica e un grande patrimonio di risorse umane per il Friuli Venezia Giulia, sia in termini numerici che qualitativi, conta 1310 associazioni di volontariato, oltre 942 Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri Regionali. Ci sono, inoltre, 211 Cooperative Sociali che garantiscono servizi in ambiti essenziali, con 12.121 occupati, tra i quali 787 persone svantaggiate.
A questi dati si aggiungono fondazioni, imprese sociali e altre forme associative, per complessivi oltre 10.000 enti non profit, in cui operano quasi 170.000 volontari e oltre 18.000 lavoratori (più del 3% degli occupati complessivi della regione).

"Il codice del Terzo Settore (Decr. Lgs. 117, 2017) riforma e riordina la normativa, con la finalità di "riconoscere il valore e la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore" (art. 2) e per la sua attuazione, anche nella nostra Regione, risulta fondamentale l'applicazione
dell'art. 55 che prevede che "...gli Enti locali assicurino il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore, attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione, accreditamento".

Sono stati questi i temi approfonditi ieri, nella sede di ANCI FVG, a Udine, in occasione dell'incontro tra i portavoce del Forum, Paolo Zenarolla e Nicola Fadel, insieme ai Presidenti di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto, ANTEAS FVG e Giulio Greatti
e al rappresentante di ADA FVG, Sergio Bortolussi, con i Presidenti di ANCI FVG, Dorino Favot e Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e i rispettivi Segretari, Alessandro Fabbro e Tiziana Del Fabbro.

Tra le principali proposte emerse, percorsi comuni di informazione e formazione per amministratori locali, tecnici dei Comuni, volontari ed operatori del settore, nonchè l'attivazione di tavoli operativi insieme alla Regione, per approfondire i numerosi temi collegati, favorire lo scambio di "buone pratiche" e sviluppare una strategia multisettoriale e interistituzionale.
Più in generale, la finalità comune è quella di elevare ulteriormente la governance di questo mondo vitale per le comunità del Friuli Venezia Giulia. ANCI, Federsanità ANCI FVG e il Forum del Terzo Settore condividono, infatti, l'obiettivo di promuovere uno sviluppo solidale e sostenibile delle comunità locali che valorizzi e coinvolga tutte le risorse del territorio attraverso percorsi di collaborazione e coprogettazione capaci di connettere e armonizzare politiche a volte troppo settoriali , favorendo modalità innovative di governo dei processi di sviluppo locale e regionale.

Da parte dei Presidenti delle Associazioni dei pensionati, AUSER, ANTEAS e ADA ( che aderiscono al Forum ) è stata auspicata la ripresa dell'attività del "Tavolo regionale per l'Invecchiamento attivo" e delle iniziative sul territorio, insieme ai Comuni
e alle Aziende Sanitarie ( es. promozione di corretti stili di vita, salute e sicurezza in casa etc.).

Aggiornata il 26 settembre 2019

  • INCONTRO TERZO SETORE 25 09 2019 .jpg
  • TERZO SETT 25 SETT INVITATI .jpg
  • INCONTRO 25 SETT ANCI E FEDERSANITA .jpg