Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

La Centrale unica dell'Emergenza sanitaria, arresto cardiaco e defibrillatori, venerdì 27 ottobre (inizio ore 14.30), a Palmanova.

REDAZIONE

19 ottobre 2017

La “Rete regionale dell’emergenza urgenza” è l’insieme delle strutture, dei mezzi, delle tecnologie e degli operatori organizzati e deputati a fornire adeguato e tempestivo soccorso al paziente critico con lo scopo di prevenire le morti evitabili e le gravi disabilità La Centrale Unica Regionale dell’Emergenza Sanitaria del Friuli Venezia Giulia è attiva dall’ aprile di quest’anno e gestisce le emergenze sanitarie dell'intero Friuli Venezia Giulia, ha sede a Palmanova, insieme alla Protezione Civile e al Soccorso Alpino e qui convergono, tramite il n. 1 1 2 tutte le chiamate precedentemente gestite dalle centrali operative provinciali del 118.
E proprio per spiegare come opera la rete soccorsi, sempre alle prese con eventi drammatici come gli incidenti stradali, o gli arresti cardiaci, Federsanità ANCI FVG insieme a SORES – Sede Operativa Regionale dell’Emergenza Sanitaria e all'Ordine dei Giornalisti del FVG, in collaborazione con AAS 2 Bassa friulana e Isontina e Palmanova Città Unesco e altri partner, ha organizzato l’ incontro pubblico “La Centrale unica dell’Emergenza sanitaria in FVG, interazioni con i cittadini e la stampa. La rete dei soccorsi per l’arresto cardiaco e l’utilizzo dei defibrillatori” che si terrà venerdì 27 ottobre, inizio ore 14.30, presso la Polveriera Garzoni, Via Vallaresso (Porta Cividale), a Palmanova, località in cui ha sede la SORES FVG.
Sono invitati cittadini, amministratori locali, rappresentanti di associazioni sportive e non (CONI, Unesco Cities Marathon , CSV, volontariato, AUSER, CRI, etc.) medici ed operatori sociosanitari.
“Si tratta della prima iniziativa del genere, la riteniamo di grande utilità sociale e ci impegneremo, insieme alla SORES e all’Ordine dei Giornalisti, per renderla itinerante sul territorio regionale”, dichiara il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle emergenze cardiologiche per la quale è attiva una specifica rete di professionisti che operano nelle Cardiologie, nei servizi di Pronto soccorso e Medicina d’urgenza, nella Centrale operativa 118 regionale e nei mezzi di soccorso sul territorio. In sintesi, adeguata e tempestiva comunicazione, operatività e capacità di intervento e coordinamento di questa “task force” con i servizi sanitari e sociosanitari sul territorio e con i cittadini comporta, ogni giorno, la sopravvivenza, nonché la futura qualità della vita di molte persone. A tal fine è fondamentale che molte persone e non solo i sanitari sappiano dove sono e come utilizzare i defibrillatori. Anche di questo si parlerà a Palmanova.
Interverranno i principali esperti del sistema sanitario regionale che si confronteranno con i giornalisti e rappresentanti delle associazioni con l’obiettivo di favorire la massima efficienza di un sistema di vitale importanza per tutti.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia l'iscrizione tramite mail a federsanita@anci.fvg.it

Programma

Aggiornata il 19 ottobre 2017