Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Iv meeting annuale associazione citta’ sane – oms roma, sala folchi, piazza s. giovanni in laterano 25 - 27 maggio 2005

17 maggio 2005

¨Investire in salute: le città protagoniste su priorità e risorse¨, è questo il titolo del IV Meeting annuale dell’Associazione Rete Italiana Città Sane dell’OMS che si terrà a Roma, dal 25 al 27 maggio 2005, presso la Sala Folchi, in Piazza S. Giovanni in Laterano, 76

Prevenire è meglio che curare e anticipare i bisogni emergenti (inquinamento, invecchiamento della popolazione, Piani per la salute, screening oncologici etc.), attraverso una adeguata pianificazione delle risorse e degli interventi, puo’ consentire di limitare le emergenze prevenibili. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi della Rete italiana Città Sane – OMS, illustrati dal Presidente, Giuseppe Paruolo, assessore alla Sanità del Comune di Bologna, insieme a Raffaela Milano, Assessore del Comune di Roma, in occasione della presentazione del Meeting nazionale della Rete, tenutasi nei giorni scorsi, a Roma, presso il Forum P. A. E proprio su questi argomenti si confronteranno amministratori locali, esperti, tecnici e rappresentanti di Associazioni. “Una politica efficace per la salute non può prescindere dal tema delle risorse che rappresenta un aspetto cruciale nel dare risposta alla domanda crescente di servizi sanitari, nell’affrontare l’integrazione socio-sanitaria e nella messa a punto di azioni di prevenzione e di promozione della salute”, si legge nella presentazione dell’iniziativa. Per questi motivi la Rete italiana Città Sane dell’OMS, alla quale aderiscono 127 Comuni, presieduta dal Comune di Bologna (vicepresidenti i Comuni di Siena, Udine e Foggia), ha scelto questo tema di grande attualità, con la finalità rilanciare la propria azione tramite un confronto aperto a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati.

“Le città sono chiamate ad una piena comprensione, sia dei processi di acquisizione delle risorse, che dei meccanismi che portano a definire l’allocazione delle risorse disponibili nel contesto sociale e sanitario“. Ha dichiarato Paruolo che ha ringraziato il Comune di Roma per l’ospitalità e la convinta adesione ai progetti della Rete, adesione peraltro ribadita dall’assessore Milano.

“Con tali obiettivi – è stato precisato - occorre far crescere una cultura e la disponibilità di strumenti di supporto alle decisioni che consentano di effettuare le scelte e definire le priorità, a partire da analisi di costi/benefici ed una conoscenza effettiva dei processi e delle loro conseguenze”.

Per approfondire questi diversi aspetti, tramite il confronto tra le esperienze realizzate, al Meeting di Roma interverranno amministratori locali, esperti, manager pubblici e privati ed operatori del sistema sanitario e socio- sanitario.

 

Dopo l’Assemblea e le riunioni degli organismi direttivi (mercoledì 25 maggio),

il programma del Meeting prevede:

 

GIOVEDI’ 26 MAGGIO

 

Alle ore 9.30 apertura parte pubblica del Meeting, presso la Sala Folchi,

in via S. Giovanni in Laterano 153.

In questa giornata i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee illustreranno le possibili fonti di finanziamento e attività in cui investire, e rappresentanti del mondo del privato testimonieranno come sia possibile investire sul tema della responsabilità sociale, o intervenire positivamente insieme al pubblico in realtà sanitarie virtuose.

In particolare, dopo i saluti dell’Assessore del Comune di Roma, Rafaela Milano, del Presidente della Rete, Giuseppe Paruolo e del rappresentante dell’OMS, due saranno i panel di discussione:

 

1. il primo intitolato Uno sguardo all’Europa: quali risorse per la salute?, introdotto e coordinato da Sergio Cecotti, Sindaco di Udine e Vice Presidente Associazione Rete Italiana Città Sane, a cui interverrano:

- Luigi Bertinato, Servizio Rapporti socio – sanitari internazionali Regione Veneto;

- Roberto Bertollini, Direttore Programma Speciale su salute e ambiente, Ufficio regionale per l’Europa OMS;

- Chiara Pocaterra, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea;

 

2. il secondo intitolato Il dialogo pubblico – privato, introdotto e coordinato da Rosaria Dicesare, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Foggia e Vice Presidente Associazione Rete Italiana Città Sane, a cui interverranno:

- Nadio Delai, Presidente Ermeneia;

- Maria Teresa Fabbri, Assessore all’Istruzione e Sicurezza Sociale Comune di Siena e Vice Presidente Associazione Rete Italiana Città Sane;

- Anna Maria Malato, Vice Presidente ANIMA;

- Alberta Sciachi, Responsabile Affari Internazionali Associazione Italiana Ospedalità Privata

***********

Nel pomeriggio saranno protagonisti i Comuni della Rete, che illustreranno attività, proposte, esperienze e buone pratiche per ottimizzare le risorse.

Questa parte, dedicata alle esperienze dei Comuni, costituisce un’importante opportunità di confronto e benchmarking tra le diverse realtà della Rete, sia nel rapporto tra piccolo e grande Comune, sia nella collaborazione di più Comuni su esperienze analoghe.

 

 

 

I lavori saranno introdotti e moderati da Marco Biocca, dell’Agenzia Regionale Sanità Emilia Romagna; interverranno in particolare i Comuni di:

 

- Ancona

- Firenze

- Foggia

- Forlì

- Mesagne

- Milano

- Modena

- Padova

- Roma

- Siena

- Torino

- Udine

 

VENERDI’ 27 MAGGIO

 

La mattina (inizio alle ore 9.30) sarà dedicata alla riflessione su quali siano i criteri, i supporti e gli obiettivi attraverso cui fare sì che i Comuni possano giocare un ruolo decisivo nell’individuare i bisogni e nell’orientare l’allocazione delle risorse in materia di salute.

 

Per fare un quadro ampio ed esaustivo e cercare di rispondere a questi interrogativi sono in programma due lezioni magistrali sul tema

Salute, innovazione e risorse: come fare sistema, tenute da:

 

- Nerina Dirindin, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale

Regione Sardegna

- Tiziano Vecchiato, Direttore Scientifico Fondazione Zancan

 

A seguire si terrà la Tavola Rotonda conclusiva dedicata a Il ruolo dei Comuni nell’allocazione delle risorse per la salute, alla quale interverranno Sindaci e Assessori delle principali città italiane. L’incontro sarà moderato da Guglielmo Pepe, Direttore di “Salute la Repubblica”.

 

La partecipazione nelle giornate del 26 e 27 maggio è pubblica e gratuita.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013