Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Isontino : prenotazioni delle visite in farmacia

Da ieri il servizio è operativo. Per ora si può effettuare solo in quelle comunali

9 luglio 2008

IL PICCOLO 9 LUGLIO 2008 

Da ieri si possono prenotare le visite mediche specialistiche anche dalle farmacie comunali.

La prima ad attivare il sistema informatico realizzato da Insiel è stata la farmacia di Sant'Andrea e nei prossimi giorni il servizio sarà disponibile in tutte le comunali di Gorizia, Monfalcone e Grado. La novità - che renderà ai cittadini più semplice l'accesso alle strutture ospedaliere dell'Isontino - è stata possibile grazie alla collaborazione avviata tra l'Ass isontina, la Provincia e le amministrazioni dei tre Comuni interessati. Ieri i rappresentanti degli enti hanno firmato la convenzione che ha dato formalmente il via all'accordo triennale. La Provincia contribuirà alle spese per l'attivazione delle postazioni e della formazione iniziale del personale, oltre che ai costi della connessione e del mantenimento del servizio, versando nelle casse della aziende speciali di Gorizia e Grado e in quella del Comune di Monfalcone metà dei costi: 3 mila 750 euro nel primo anno e 800 euro nei due anni successivi. «Siamo pronti a sostenere la stessa spesa per le farmacie private», ha commentato il presidente della Provincia Enrico Gherghetta che da un lato ha espresso rammarico per la mancata adesione all'iniziativa di Federfarma e dall'altro si è detto comunque soddisfatto per questo primo passo fatto.

«Miglioriamo la qualità dei servizi rivolti agli utenti – ha aggiunto il direttore generale dell'Ass Isontina Manuela Baccarin -. Per ora il centro unico di prenotazione funziona a livello provinciale, ma l'obiettivo è creare una rete di tipo regionale». Per Barbara Zilli, presidente della commissione Sanità di Monfalcone, si tratta di una piccola rivoluzione: «Viene potenziato il ruolo sociale della farmacia. È un primo passo verso la sburocratizzazione: meno carta e più accessibilità». E proprio su quest'ultimo punto si è soffermato l'assessore comunale al Bilancio di Gorizia Guido Germano Pettarin: «La firma di oggi – ha sottolineato – è importante perché dimostra che qui gli enti territoriali pubblici sanno mettersi insieme e dare un esempio al settore privato.

L'obiettivo è di dare un'opportunità in più a tutte le fasce sociali». Dopo la consegna a domicilio dei farmaci, ora le farmacie comunali aggiungono dunque il sistema di prenotazione delle visite. Questo in sintesi il pensiero dei rappresentanti delle aziende speciali di Gorizia e Grado Loredana Franchini e Loris Sodomaco.

Stefano Bizzi

Aggiornata il 16 maggio 2013