Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Invito webinar 26 ottobre inizio ore 9.30 link per iscrizioni "Istituzioni locali, terzo Settore e Cooperazione sociale in FVG. Sinergie, proposte e progetti per la Salute e i Servizi sociosanitari con e per il territorio"

14 ottobre 2021

"La pandemia ha dimostrato quanto la capacità di fare rete abbia avuto un ruolo determinante nella gestione dell’emergenza. I Comuni, insieme alle strutture assistenziali governate dal SSN, alle strutture sociali comunali, senza tralasciare l’apporto delle diverse espressioni della società civile e del Terzo settore, hanno dato prova di una straordinaria capacità di coordinamento e di governance. Il modello di stretta collaborazione tra i vari livelli che sono intervenuti sul territorio è stata la formula vincente per la gestione dei differenti bisogni espressi dai cittadini in un momento che non ha precedenti nella nostra storia. La lezione principale che ci lascia la pandemia è che la prevenzione rappresenta l’unica strada per fronteggiare le emergenze e che l’integra-zione socio-sanitaria non è più prorogabile”.

Tratto dal Rapporto IFEL - Federsanità e ANCI “Sanità e territorio. I Servizi socio-sanitari dei Comuni Italiani” (maggio 2021) https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/10736-sanita-e-territorio-i-servizi-socio-sanitari-dei-comuni-italiani
 
Partendo da questo interessante Rapporto, Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con Federsanità Academy e ANCI FVG  propone approfondimenti sulla situazione Friuli Venezia Giulia, relativamente  ai rapporti tra le Istituzioni, i Sistemi sanitari e sociosanitari regionali,  i diversi soggetti del Terzo Settore,  il mondo del Volontariato e le altre realtà della Rete. Secondo gli esperti in questo importante percorso sono potenzialmente coinvolte a livello nazionale oltre 350 mila organizzazioni e a livello regionale ben 11 mila. 
 
E proprio per fornire un’occasione di riflessione per tutti i soggetti interessati e focalizzare insieme eventuali proposte e azioni per rafforzare e migliorare ulteriormente le già positive sinergie e alleanze tra tutti i protagonisti di questa rete fondamentale, alla luce delle complessità attuali e  in attuazione delle Riforme per la Salute e il Welfare e della  stessa Riforma del Terzo settore, siete invitati a partecipare, tramite iscrizione via web. 
 
WEBINAR Istituzioni locali, Terzo Settore e Cooperazione sociale in FVG 
Sinergie, proposte e progetti  per la Salute e i Servizi sociosanitari  con e per il territorio 
Martedì 26 ottobre 2021 inizio ore 9.30  (attivazione link dalle ore 9.15)
Per partecipare al WEBINAR è necessaria l'iscrizione accedendo al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/75706191931459341
 
Allegati :
Programma
Rapporto IFEL

Aggiornata il 15 ottobre 2021