Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Invecchiamento attivo, nuovi strumenti e buone pratiche per Comuni, associazioni e aziende sanitarie, venerdì (ore 9.30) incontro pubblico a Cervignano

REDAZIONE

2 maggio 2017

“Invecchiamento attivo, azioni e progetti per le persone anziane. Associazioni, Comuni e Aziende sanitarie” è questo il tema dell’incontro pubblico che si terrà venerdì prossimo, 5 maggio, con inizio alle 9.30, presso la Casa della Musica di Cervignano del Friuli.

L’ iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG insieme al coordinamento tra le associazioni dei pensionati AUSER FVG, ANTEAS FVG e CAPLA FVG,
in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli, UTI Agro aquileiese e AAS 2 Bassa friulana – Isontina.

“L’incontro è realizzato in attuazione del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” tra Federsanità ANCI FVG – ANCI FVG – AUSER - ANTEAS e ADA del Friuli Venezia Giulia (siglato nel 2013 e rinnovato nel 2016)” – illustra il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.
“Siamo convinti che un ottimale coordinamento tra i rappresentanti delle associazioni di volontariato dei pensionati e le istituzioni locali possa costituire uno strumento fondamentale per condividere e realizzare azioni e strumenti utili per le comunità locali. (Accordo simile è stato sottoscritto anche con CAPLA FVG). Peraltro – prosegue Napoli - il sistema regionale del FVG su questi temi è all’avanguardia a livello italiano ed europeo, in particolare con la legge regionale 22/2014.
Ma norme e protocolli da soli non bastano se non vengono sostenuti adeguatamente, anche da volontà, impegno ed entusiasmo, risorse umane (competenze) ed economiche, “reti – infrastrutture di collegamento” per i servizi”. Saranno proprio questi i temi oggetto di approfondimento a Cervignano.

Il convegno di Cervignano si propone, pertanto, di fare il punto e monitorare il percorso compiuto, far conoscere esperienze e obiettivi comuni e proseguire e rafforzare questo percorso.

Il programma del convegno prevede i saluti del sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Mario Pezzetta e del direttore generale di AAS 2 Bassa friulana isontina, Giovanni Pilati. Seguirà la relazione introduttiva “Reti e servizi per Salute e Benessere” di Roberto Ferri, presidente AUSER provinciale Trieste e vicepresidente del Centro Servizi Volontariato FVG.
Quindi, ampio spazio alla presentazione del “Piano regionale Invecchiamento attivo e Portale delle ”buone pratiche”, con i contributi di : Renata Bagatin, vice presidente della III Commissione del Consiglio regionale, Antonia Zanin, dell’ area politiche sociali, Direzione centrale salute e della referente del “Portale Invecchiamento attivo”,un'anteprima sul nuovo strumento recentemente attivato.

Seguirà la tavola rotonda “Associazioni, Comuni e Aziende sanitarie : azioni, strumenti e risorse per le comunità e il territorio”, interverranno : Gianfranco Pizzolitto, presidente AUSER FVG, Giulio Greatti, presidente ANTEAS FVG, Sergio Bortolussi, referente ADA FVG, Luciano Pletti, direttore Distretto Est AAS n.2 Bassa friulana- Isontina e Antonella Nazzi, responsabile Ambito distrettuale Gemonese, Val Canale, Canal del Ferro.
L’incontro si concluderà con il dibattito sulle “buone pratiche” e gli impegni per i prossimi mesi.

Aggiornata il 2 maggio 2017