Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Invecchiamento attivo e sicurezza delle abitazioni, domani a Pasian di Prato

REDAZIONE

2 dicembre 2014

Salute in casa e prevenzione incidenti domestici, invecchiamento attivo, accessibilità e sicurezza dell’abitazione, è questo il tema dell'incontro pubblico che si terrà mercoledì 3 dicembre, inizio ore 18, presso l'Auditorium comunale di Pasian di Prato.

L‘iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 “Medio Friuli”, AUSER FVG, in attuazione del protocollo siglato con la Regione Friuli Venezia Giulia e ANCI FVG “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni,esteso ad ANTEAS FVG e realizzato in collaborazione con la Consulta delle Associazioni dei Disabili e il CRIBA FVG. L’organizzazione è di “AUSER INSIEME Università Età libera” Pasian di Prato, Comune di Pasian di Prato, Distretto sanitario di Udine e Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese, con i patrocini di ANTEAS FVG, ADA UIL FVG e Comune di Campoformido.

Il progetto si propone di costituire una “buona pratica” di coordinamento per la prevenzione degli incidenti domestici, a partire dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.

Il programma dell'incontro (ingresso libero) prevede i saluti Angelo Bruno Pignolo, presidente AUSER INSIEME Università Età libera Pasian di Prato e le relazioni di Annamaria Vacri, Dipartimento Prevenzione A.S.S. n. 4 Medio Friuli (“Invecchiamento attivo e…in gamba! Ginnastica e movimento come prevenzione degli incidenti da caduta) di un rappresentante della Segreteria AFA – Attività Fisica Adattata Distretto di Udine (“L’esperienza dell’attività fisica adattata e dei gruppi di cammino); Michele Franz e Paola Pascoli, CRIBA FVG (“Bagno, zona notte e dislivelli verticali: ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”).

Moderatore sarà Roberto Orlich, responsabile Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese

Seguirà dibattito con il pubblico.
 

Aggiornata il 4 dicembre 2014