Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Interesse della Comunità Collinare per il bando "FVG in Movimento. 10mila passi di Salute", una nuovo opportunità per l'attività fisica e i corretti stili di vita.

REDAZIONE

7 agosto 2019

Si è tenuto ieri, nel Castello di Colloredo di Monte Albano (UD), su invito della Comunità Collinare, il primo incontro territoriale di presentazione del progetto "FVG in movimento. 10mila passi di Salute" e con il relativo bando per i Comuni.

In apertura della riunione il Presidente della Comunità Collinare, Paolo De Simon, ha evidenziato la positiva collaborazione tra i quindici Comuni sui principali temi e progetti che riguardano quest'area. presente anche il Sindaco di Colloredo di Monte Albano, Luca Ovan.

Quindi, sono intervenute la rappresentante della direzione centrale Salute, Luana Sandrin e il segretario regionale di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro che hanno illustrato le motivazioni e finalità del progetto che attribuisce un ruolo strategico ai Comuni per favorire "scelte di vita salutari" come indicano l'OMS, il programma interministeriale "Guadagnare Salute" e i Piani regionali della Prevenzione.
Per l'AAS 3 Allto Friuli - Collinare- Medio FriulI, Lucio Mos, responsabile della prevenzione cardiologica di AAS 3 Allto Friuli - Collinare- Medio Friuli, apprezzato promotore di gruppi di cammino e altre iniziative, ha ricordato le evidenze scientifiche che dimostrano il ruolo positivo per prevenire le malattie di praticare passeggiate di 10.000 passi ( circa 7 chilometri).
Sui i criteri di ammissibilità al bando e il metodo di la valutazione dei progetti, sia per la procedura che per i risultati di Salute, hanno relazionato Elena Melchior, per la Segreteria del bando e Laura Pagani, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell' Universita' degli Studi di Udine.

Da parte di tutti gli amministratori locali presenti (25), in rappresentanza dei 15 Comuni della Collinare, è stato espresso interesse per le nuove opportunità offerte dal bando per i Comuni, sia singoli che associati e sono stati forniti utili contributi e impegno a valutare le possibilità di partecipazione.
La riunione è stata chiusa dal consigliere della Collinare, Massimo Pischiutta, che aveva promosso l'incontro.

Aggiornata il 7 agosto 2019

  • movimento fvg colloredo paoramica.jpg
  • COLLOREDO RELATORI .jpg
  • FVG IN MOVIMENTO COLLOREDO MA LUANA .jpg
  • OMIVIMENTO FVG COLLOREDO MA 5AGO19 SIN.jpg