Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

​Integrazione multidisciplinare tra Robotica e Domotica, opportunità strategica per la sostenibilità dei sistemi sanitari e sociosanitari. Dal Forum di S. Vito qualificate esperienze e realizzazioni che stanno rivoluzionando salute, welfare e la vita di

REDAZIONE

16 novembre 2017

La prima giornata del Forum "Integrazione tra Robotica e Domotica in Sanità" che si è tenuto presso IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia" di San Vito al Tagliamento, si è aperta con le manifestazioni di interesse per i temi innovativi scelti per questa due giorni (16 e 17 novembre) espresse dal sindaco Antonio Di Bisceglie, da Tiziana Scaccabarozzi, della Direzione Generale dell'IRCCS di San Vito, dal Direttore Generale Giorgio Simon, dal Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, dal vicepresidente Ordine Ingegneri della Provincia di Pordenone, Fabio Baccini e dalla Vice presidente Commissione Sanità del Consiglio regionale, Renata Bagatin.

 

Quindi, il rappresentante del Comitato scientifico del Forum, Luigi Bertinato, referente del Governo Clinico dell'Istituto Superiore di Sanità, moderatore insieme a Dorian Marusic, già Ministro della Salute della Repubblica di Slovenia, ha introdotto un ospite d'eccezione il robot per la neuroriabilitazione tattile e motoria degli arti superiori presentato dalla referente della Fondazione Cluster regionale lombardo delle Tecnologie per gli ambienti di vita.


E' seguita un'ampia ed esaustiva panoramica sulle numerose applicazioni multidisciplinari della Robotica e Domotica oggi, un'evoluzione "non frenabile" come ha puntualmente illustrato Maurizio Rizzetto, Direttore SC Innovazione e Gestione delle Tecnologie AAS 5 Friuli Occientale, referente Associazione Italiana Ingegneri Clinici - AIIC.
Sul "Robot Chirurgico in sala operatoria" Roberto Petri, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale di ASUID ha portato la sua significativa esperienza sull' evoluzione dell'utilizzo del robot in sala operatoria che porta notevoli vantaggi per i pazienti e in numerose discipline (chirurgia dell'esofago, oculistica, urologia, gastroenterologia, etc.). Peraltro- ha ricordato Petri - l' Ospedale S.M.M. di Udine è stato tra i primi in Italia a utilizzare il "Robot da Vinci" nei primi anni del 2000 e a fare formazione per i chirurghi.
Grande interesse poi per i temi della "Deambulazione con esoscheletri indossabili: dall'esercizio terapeutico al recupero della funzione" sul quale è intervenuto Gilberto Bragonzi, al posto di Antonello Morgantini, direttore sanitario dell'istituto di Riabilitazione "Santo Stefano di Pavia" e per l puntuale relazione su "Robotica e realtà virtuale nella riabilitazione dell'età evolutiva" di Gianluigi Reni, responsabile nazionale Area Ricerca Tecnologie applicate IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia".
Quindi, sul tema "La Domotica per la qualità della vita nelle case e nelle residenze" sono intervenuti: Fabio Bonetta, direttore generale ASP ITIS Trieste Vincenzo Della Mea, Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine (partner del progetto PolliCIOT) e Giovanni Di Prima, direttore generale ASP Umberto I Pordenone.

 

 

 

Aggiornata il 20 novembre 2017

  • 20171116_182747 (1).jpg
  • 20171116_182214.jpg
  • 20171116_161341.jpg
  • BAGATIN.jpg
  • 20171116_151411.jpg
  • 16 NOV SAN VITO TAVOLO PRESIDENZA .jpg
  • 20171116_164808.jpg
  • 20171116_181222 (1).jpg