Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Incontro ANCI- Federsanità e CAPLA: riforme per rafforzare i servizi sul territorio e assistenza in casa.

REDAZIONE

24 febbraio 2015

Attuazione della riforma sanitaria, riorganizzazione dei Distretti e degli Ambiti sociosanitari, anche in rapporto con le novità introdotte dalla Riforma delle Autonomie locali, nonché la possibilità di sperimentare sul territorio il nuovo regolamento del FAP- Fondo per Autonomia possibile e maggiori investimenti per l’Assistenza domiciliare.

Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra l’Ufficio di presidenza di ANCI FVG, presenti il presidente, Mario Pezzetta, il vicepresidente, Renzo Francesconi, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo e il coordinatore del CAPLA FVG, Guido De Michielis,con i consiglieri Pagani, Rizzi, Di Lena, Zuliani e Caruzzi. Presenti anche i segretari di ANCI FVG, Alessandro Fabbro e Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro.

Da tutti i presenti è stata condivisa la priorità di garantire adeguati servizi di qualità sull’intero territorio regionale, valorizzando le professionalità degli operatori, se possibile, semplificando le procedure burocratiche per i cittadini, ancor più nel settore sociosanitario dove, tramite i Comuni, il CAPLA e le altre organizzazioni dei pensionati, si potrà monitorare la concreta attuazione delle riforme. Tra i temi affrontati anche la formazione degli operatori del sociosanitario ( es. badanti) e la messa in rete ( anche informatica) dei diversi protagonisti dei servizi sul territorio, Comuni, AAS, Aziende servizi alla persona, MMG, farmacie, etc.

Aggiornata il 24 febbraio 2015