Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Incontro a muggia tra gli assessori alla sanita’ di Friuli venezia giulia , carinzia e veneto. collaborazione transfrontaliera nella formazione e per la libera circolazione di pazienti e operatori sanitari.

14 giugno 2004

La collaborazione transfrontaliera nel settore della sanità tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, costituirà un importante salto di qualità per la realizzazione dell’ Euroregione, a partire dalla libera circolazione dei pazienti e degli operatori e da progetti comuni per la formazione.

Su questi temi, e in particolare sull’ estensione alla Regione Veneto del progetto Interreg III A ¨Collaborazione transfrontaliera per la cura del malato¨, attualmente in atto tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia, si sono incontrati a Muggia, su invito dell’ assessore regionale alla Salute Gianni Pecol Cominotto, i vicepresidenti e assessori alla Sanità del Land della Carinzia, Peter Ambrozy, e della Regione Veneto, Fabio Gava (che è anche coordinatore degli assessori regionali alla Sanità), insieme ai dirigenti dei rispettivi assessorati e ai rappresentanti del progetto Interreg III A.

In particolare, sono stati approfonditi i temi della formazione congiunta del personale infermieristico e medico, con l’ obiettivo confrontare i diversi percorsi, attivare sinergie e progetti comuni, anche alla luce delle novità derivanti dall’ allargamento dell’ Unione europea, sia per gli attuali 25 Paesi che per quelli di prossima adesione.

Un altro tema di rilevante interesse è la libera circolazione dei pazienti e degli operatori sul quale verranno confrontate le reciproche legislazioni e procedure, con la finalità di semplificare l’ accesso ai servizi e alle prestazioni per i cittadini di tutte e tre le Regioni, nonché ampliare ulteriormente in quest’ area le possibilità già previste dall’ imminente introduzione della tessera sanitaria europea.

Si tratta di temi attualmente oggetto di approfondimento nell’ ambito del Progetto Interreg III A Italia-Austria e per i quali gli assessori alla Sanità di Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto hanno concordato che nella prossima riunione del Comitato di Pilotaggio, prevista per il 13 luglio, a Muggia, verranno definiti specifici indirizzi. ¨Esprimo grande soddisfazione per l’ estensione alla Regione Veneto del Progetto Interreg III A, per le prospettive concrete dell’ Euroregione che ora si iniziano a delineare¨, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Veneto, Fabio Gava. Sulla stessa linea anche il vicepresidente della Carinzia, Peter Ambrozy, che ha evidenziato il consolidamento dei buoni rapporti tra le tre Regioni che stanno producendo iniziative di particolare interesse per i cittadini.

Da parte sua l’ assessore Gianni Pecol Cominotto, sottolineando la piena riuscita dell’ iniziativa, si è soffermato sulle potenzialità complessive del progetto con particolare riguardo all’ inserimento delle facoltà di medicina del Friuli Venezia Giulia nella formazione delle professionalità sanitarie nei nuovi Paesi membri dell’ Unione Europea.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013