Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Inaugurata all’ ospedale di Udine attivita’ pec-tac

27 giugno 2004

E’ stata inaugurata ufficialmente all’ Ospedale di Udine, alla presenza degli assessori regionali alla Salute e alla Protezione Sociale, Gianni Pecol Cominotto, e alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, del presidente e del vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini e Carlo Monai, l’ attività di diagnostica della PET-TAC (Positron Emission Tomography - Tomografia Assiale Computerizzata), macchina che è stata posizionata nella struttura di Medicina Nucleare del dipartimento di Scienze Radiologiche.

Pecol Cominotto, nel suo intervento, ha voluto ribadire come questo nuovo presidio diagnostico sia frutto di un lavoro lungo e complesso, che ha consentito così di elevare ulteriormente la qualità della sanità del Friuli Venezia Giulia.

Nel contempo, secondo l’ assessore, ¨è esemplare la scelta gestionale della struttura e dell’ attività, affidata a una società mista tra capitale pubblico e privato (la CT PET spa), uno dei pochi esempi del genere in regione e in Italia¨.

Di particolarmente positivo, in tale modello gestionale, per Pecol Cominotto, vi è il fatto che ¨vi sono coniugati la capacità di controllo garantita dall’ Ente pubblico con le capacità gestionali proprie dell’ azienda privata¨.

¨La Regione - ha concluso l’ assessore - proporrà ad altri partner l’ allargamento della CT PET spa: per esempio all’ Azienda mista ospedaliero-sanitaria di Trieste, alle altre due Aziende ospedaliere della Regione (quella di Pordenone è già proprietaria di una parte del capitale sociale), al Burlo Garofolo. La società potrebbe inoltre allargare le sue competenze alla produzione del servizio diagnostico¨.

La macchina PET-TAC, già operante, è costituita da due unità e consente di acquisire contemporaneamente informazioni sulla morfologia (la TAC) e sulla funzione metabolismo (la PET): si tratta tecnologie di alta specializzazione che permettono un’ importante innovazione dei percorsi diagnostici nei settori di oncologia, cardiologia, neurologia.

Ma la sua attivazione è altresì rilevante, oltre che per gli effetti a vantaggio delle migliori terapie attuabili grazie alla diagnostica efficace e alla prevenzione, in quanto, come è stato ribadito nel corso della cerimonia dal direttore generale dell’ Ospedale Lionello Barbina, dal presidente della società CT-PET spa Paolo Bordon, e da Onelio Geatti, direttore del dipartimento di Scienze Radiologiche dell’ Ospedale, in quanto dalla prossima settimana andrà a pieno regime e garantirà prestazioni a una trentina di pazienti la settimana, circa millecinquecento l’ anno.

La società CT PET spa, Servizi per la Diagnostica Avanzata, fornirà il supporto tecnico e amministrativo al servizio diagnostico e assicurerà la produzione e la commercializzazione del radiofarmaco indispensabile per l’ esecuzione delle diagnosi tomografiche.

In futuro la PET-TAC sarà ospitata assieme al laboratorio per la produzione dei radiofarmaci in un’ area adiacente il costruendo nuovo polo ospedaliero.

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013