Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Imu e tares sulle case di riposo: Federsanità e Anci, norma da modificare subito

REDAZIONE

8 luglio 2013

In occasione dell'ultima riunione del Comitato Esecutivo dell'ANCI FVG (3 luglio), su proposta di Federsanità ANCI FVG è stato esaminato il tema dell’applicazione dell’Imu e della Tares alle Asp, le aziende di servizio alle persone che gestiscono le case di riposo pe gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento delle attività istituzionali.

“Noi facciamo un servizio pubblico ma, incassando delle rette, non siamo considerati ente pubblico a tutti gli effetti”, hanno spiegato Raffaella Del Punta, presidente dell'ASP dell’Itis di Trieste e Salvatore Guarnieri direttore generale dell'ASP "La Quiete" di Udine, alla presenza del presidente di FederSanità Giuseppe Napoli.

Un onere – è stato spiegato – che mette a dura prova il precario equilibrio finanziario delle case di riposo pubbliche del Fvg che saranno costrette a trasferirlo sull’utenza e, qualora questa non abbia la disponibilità economica, sulle casse comunali. Non tutte le ASP, però, pagheranno l’Imu nel 2013. “Il Comune di Udine – come ha illustrato l’assessore Cinzia Del Torre – ha trovato il modo di esentare "La Quiete" dal pagamento dell’imposta per il 2013”.

Altri Comuni, però, hanno deciso diversamente. “Occorre – ha dichiarato il vice presidente dell’ANCI FVG, Renzo Francesconi – chiedere quantomeno una interpretazione autentica della norma per scongiurare possibili interpretazioni discordanti e, se del caso, modificarla. Non è accettabile che aziende che svolgono un servizio pubblico a tutto tondo siano costrette a pagare l’Imu e la Tares”.

A tal fine e per chiarire questo importante tema di particolare rilevanza sociale, su proposta dei presidenti di FEDERSANITA' ANCI FVG Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Mario Pezzetta, e' stato concordato di inviare la richiesta di parere all'Ufficio di Presidedenza nazionale di ANCI che è stata trasmessa il giorno dopo (4 luglio).

Aggiornata il 8 luglio 2013