Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Importante accordo tra Federsanità e ANCI. Giuseppe Napoli vice Presidente vicario nazionale per il Nord e Centro Italia

REDAZIONE

13 luglio 2020

Il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, è stato nominato vice Presidente vicario di Federsanità nazionale, con delega ai rapporti con le federazioni regionali del Nord e del Centro Italia. La proposta della Presidente Tiziana Frittelli è stata approvata, all’unanimità, dai componenti dell’Esecutivo nazionale, che, insieme a lui, hanno indicato Giovanni Iacono, Presidente di Federsanità ANCI Sicilia.
Nell’occasione la Presidente di Federsanità ha sottolineato la fase di rilancio della Confederazione, formalizzata con la sigla dello “storico” protocollo con ANCI nazionale (9 luglio) che avvia una nuova stagione di forti collaborazioni sia con ANCI nazionale e Commissione Welfare di ANCI, che con le ANCI regionali, su temi di primaria importanza per i cittadini.

L’accordo quadro mette al centro il ruolo attivo degli organismi territoriali ed è orientato su specifici obiettivi e ambiti di collaborazione : piano di azione comune per la promozione di sani stili di vita; valorizzazione del ruolo dei sindaci per promuovere la costruzione del welfare locale; migliore organizzazione, fruizione ed erogazione sul territorio dei servizi sanitari; sviluppo dell’“organizzazione a rete dei servizi” sanitari e socio-sanitari; programmazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato locale; accrescere il livello di consapevolezza ampliando il coinvolgimento degli attori non sanitari; creazione del WE-Community. “Durante l’emergenza Covid – 19 è emerso in tutta la sua evidenza il ruolo della “sanità di prossimità”- “Salute sul territorio” e dei Sindaci nell’affrontare in prima persona le criticità esplose sui territori”, ha dichiarato Frittelli.

L’integrazione operativa dei servizi di prevenzione e di assistenza alla persona sono già oggetto di specifici tavoli di lavoro di Federsanità a partire da quello su “RSA e Case di Riposo”, coordinato da Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG e su “Accessibilità ai servizi e facilitazione dei percorsi ai cittadini” coordinato dal vicepresidente di Federsanità ANCI FVG, Antonio Poggiana, direttore generale di ASUGI.

Giuseppe Napoli ha ringraziato per l’importante incarico ritenendolo un riconoscimento per l’impegno di tutti gli associati, cresciuti notevolmente negli ultimi anni. Oltre alle 3 Aziende Sanitarie, 3 IRCCS, l'ARCS FVG, i rappresentanti dei Comuni del FVG (tramite ANCI FVG), tutte le 23 Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP), i Consorzi CISI e CAMPP e Federfarma FVG, da giugno 2020 anche le prime 5 Case di riposo comunali.

“Un modello che funziona e che, dato l'interesse suscitato – ha concluso Napoli - si ritiene che sarà presto seguito anche da altre federazioni regionali”. 

Aggiornata il 13 luglio 2020

  • NAPOLI GIUSEPPE - foto_.jpg