Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Il viandante ..passo dopo passo", la compagnia teatrale del CISI, "Attori per caso", sabato 28 gennaio alle 10.30 al Palamostre di Udine.

REDAZIONE

24 gennaio 2017

Liberamente tratto da un racconto di Alba Marcoli, il gruppo teatrale Attori Per Caso, nel loro 17esimo anno di vita, si ripresentano al pubblico con questo nuovo lavoro, l’ottavo.
Un uomo insoddisfatto di se stesso e del luogo in cui vive, si mette in cammino alla ricerca di un posto dove vivere bene. Nel suo viaggiare incontra diverse città e persone. In un primo momento è gratificato dalle accoglienze ricevute, per accorgersi poco dopo che ovunque si ferma, c’è qualcosa che non va che non lo soddisfa. Da chi gli toglie ogni desiderio fino a farlo diventare amorfo a chi lo investe di aspettative che non può soddisfare o che non gli appartengono. Dopo un lungo viaggiare comprende che il benessere che sta cercando si trovano dentro di se. Si tratta di un percorso psicologico nel proprio interiore e nella propria psiche. Alla fine del suo viaggio il viandante trova in se la consapevolezza che le risorse che sta cercando gli sono sempre appartenute e che il viaggio percorso è servito per riscoprirle..

Il gruppo degli "Attori per caso" è composto da volontari e utenti disabili di tutta la provincia di Gorizia del consorzio isontino servizio integrati ( CISI)
Il Consorzio Isontino Servizi Integrati continua ad essere motore propulsivo nella realizzazione di progetti che rispondono in modo efficace e qualitativo, alle esigenze dei fruitori dei propri servizi, la persona diversamente abile. L’obbiettivo fondamentale è quello dell’inclusione delle persone e Il teatro ne è un esempio. Il gruppo teatrale del CISI, gli Attori Per Caso, in occasione del loro sedicesimo anno di attività, portano in scena il loro ultimo lavoro “Il Viandante…passo dopo passo” . Questo spettacolo ha vinto la rassegna regionale di teatro sociale che si tiene a Fiumicello ed è stata selezionata per la fase finale della rassegna Nazionale che si terrà a Serra San Quirico (AN) in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia dal 22 al 24 aprile 2016.

Sono tantissime le rassegne teatrali nazionali a cui il gruppo ha partecipato in tutto il territorio nazionale. Gli attori per caso hanno partecipato e vinto il PALIO TEATRALE NAZIONALE 2009 nell’importante rassegna nazionale dei Teatro e Disabilità, che si è tenuto a Rovigo. L’assegnazione del LEONE DI CRISTALLO ha fatto si che il gruppo ricevesse diversi inviti per esibirsi nei teatri regionali, nazionali ed esteri. Il gruppo ha come obiettivo primario, la relazione, l’integrazione, la creatività e l’espressione delle persone, attraverso l’arte, secondo le proprie capacità e potenzialità. Gli Attori per caso è un gruppo di integrazione sociale composto da utenti (13) del cisi, da volontari (12)e da operatori del cisi(5).
Negli anni. Gli Attori per Caso hanno portato in scena in molti teatri della Provincia, della Regione e in alcuni nazionali ed estero, diversi lavori teatrali, dalla commedia comica ad eventi di denuncia storico-sociale tutte di propria produzione.

Il gruppo è composto dai seguenti attori:
Paolo Pipp, Paola Prizzi, Manuela Trevisan, Maurizio Contino, Mario Lucchetta, Maurizio Valentinuz, Michis Cristin, Diego Covaz, Trevisan Alessandro. Mariagrazia Bencina, Dosso Folco, Livio Masotti Bianca Ledri, Carla Berini, Clara Mosetti, Annamaria Buso, Annamaria Fabbroni, Nirvana Zolia, Marco Masi, Severino Princic, Miriam Josè Nadaia, Mario Gren, Iva Rudan, Giorgio Comauli.

La compagnia teatrale ringrazia l’ AUSER FVG, tramite il presidente regionale Pizzolitto Gianfranco per la collaborazione e le risorse messe a disposizione, insieme alla rete attivata con Federsanità ANCI FVG, il Comune di Udine e il CSS FVG.


INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


Programma

Aggiornata il 24 gennaio 2017