Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il valore salute. I modelli sociosanitari del Nord Est a confronto in una prospettiva internazionale. Federsanità ANCI Veneto e Friuli Venezia Giulia, meeting venerdì e sabato a Cortina

REDAZIONE

21 giugno 2017

“Il valore salute. Attualità e prospettive di buona sanità in uno scenario europeo. I modelli sociosanitari del Nord Est a confronto in una prospettiva internazionale” su questo tema si confronteranno dirigenti ed esperti di sanità delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano venerdì 23 e sabato 24 giugno, presso la sala cultura don Pietro Alverà, a Cortina d’Ampezzo.

L’iniziativa è di Federsanità ANCI federazioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che dal 2016, a Lignano Sabbiadoro, hanno attivato un percorso di dialogo e collaborazione fra le Aziende sanitarie e socio sanitarie e le comunità locali del Nord Est. Collaborano al convegno le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e la ditta Azimut Capital Management.

“Il convegno di Cortina – illustrano i presidenti di Federsanità ANCI Veneto e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente Francesco Lunghi e Giuseppe Napoli - si propone di focalizzare le risposte più adeguate per affrontare alcune sfide di particolare impegno e attualità per i Sistemi sanitari delle Regioni del Nord-Est, ancor più in considerazione della collocazione geografica strategica di quest’area”. In sintesi, partendo dal confronto tra i diversi Sistemi Sanitari Regionali e Provinciali, di elevata qualità a livello nazionale e internazionale e alla luce dei recenti orientamenti in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera, verranno approfondite le nuove opportunità di collaborazione interregionale ed internazionale, lo scambio di “buone pratiche” per la ricerca sanitaria, nonché gli strumenti innovativi per rendere sempre più efficienti ed efficaci i modelli di prevenzione e cura, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità dei sistemi.

La due giorni avrà inizio venerdì pomeriggio, alle ore 17, con il seminario “La gestione dell’urgenza/emergenza in montagna” Vacanze sicure in montagna d’estate e d’inverno nelle Regioni del Nord Est :un impegno congiunto tra Servizio Sanitario e Comunità locali”. Interverranno i direttori delle Centrali operative del 118 (in alcuni casi già 112, numero unico europeo), moderatore sarà Daniele Frezza, esperto di Federsanità ANCI Veneto. Si parlerà anche di “Integrazione del Soccorso Alpino con il servizio di Emergenza sanitaria” e della “Evoluzione delle tecnologie per un servizio di emergenza più efficace”.

Seguirà l’incontro tra i presidenti del neo costituito coordinamento di Federsanità ANCI per la macro area del Nord (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino, Lombardia e Liguria).

Sabato 24 giugno il convegno inizierà alle 9.30, coni saluti di Angelo Lino Del Favero, direttore generale Istituto Superiore della Sanità e Presidente nazionale di Federsanità ANCI, del neo Sindaco di Cortina d'Ampezzo Gianpietro Ghedina , Renata Bagatin, vice presidente della III Commissione del Consiglio regionale del FVG e dei presidenti di Federsanità ANCI Veneto , Francesco Lunghi e Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Napoli.

Quindi, su “I Servizi Sanitari Regionali del Nord-Est” interverranno : Claudio Pilerci, direttore programmazione sanitaria Regione Veneto, Adriano Marcolongo, direttore salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Regione FVG, Paolo Bordon, direttore generale Azienda Provinciale per I Servizi Sanitari Provincia Autonoma di Trento e Thomas Schael, direttore generale Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Seguirà la sessione dedicata a “L'organizzazione di servizi sanitari in aree di confine e ad alta vocazione turistica” con le relazioni dei direttori generali Adriano Rasi Caldogno (Azienda ULSS 1 Dolomiti), Giuseppe Del Ben (Azienda ULSS 3 “Serenissima”), Giovanni Pilati (AAS 2 Bassa friulana – Isontina) e di Claudio Dario, direttore sanitario Azienda Servizi Sanitari Provincia Autonoma di Trento

Nel pomeriggio, a partire dalla 14.30, si parlerà delle “Collaborazioni internazionali nella ricerca e nella clinica sanitaria”, interverranno : Giovanni Pavesi, direttore generale Azienda Ulss 8 “Berica”, Angelo Lino Del Favero Direttore Generale ISS e Presidente Nazionale Federsanità ANCI, Alfredo Cesario: Deputy Director Clinical Governance Fondazione “Policlinico Gemelli” di Roma, Paola Facchin, professore associato Università degli studi di Padova, Dipartimento “Salute della Donna e del Bambino e Cristina Chiotan, Eurohealthnet.

L’intensa due giorni si concluderà con la sessione “L'assistenza Sanitaria Internazionale” con i contributi di Gianluigi Scannapieco, direttore generale IRCCS “Burlo Garofolo” Trieste, Leopoldo Comisso Leader W.P. 8 Progetto HoNCAB “AAS 2 Bassa Friulana – Isontina”, Dario Zanon, direttore di Distretto Ulss 9 “Scaligera” e Giorgio Simon direttore generale AAS N.5 Friuli Occidentale

Aggiornata il 21 giugno 2017