Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il ritiro dal mercato del vioxx e delle specialita’ medicinali che contengono rofecoxib: l’ass6 invita i cittadini che ancora dovessero farne uso a interrompere l’assunzione e a contattare il proprio medico

7 ottobre 2004

Pochi giorni fa è stato dato ampio risalto, a livello nazionale, al ritiro dal commercio della specialità medicinale Vioxx, indicata nel trattamento dell’artrosi o dell’artrite reumatoide, contenente una sostanza - il rofecoxib - che appartiene alla classe farmaceutica dei coxib.

Il farmaco è stato ritirato dal commercio volontariamente dall’azienda farmaceutica Merck & Co, sulla base dei dati emersi da uno studio che evidenzia un aumento del rischio relativo di eventi cardiovascolari, ancorché non letali.

Lo stesso giorno, l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro dal mercato non solo del Vioxx ma di tutte le specialità medicinali che contengono rofecoxib e che in Italia sono Arofexx, Coxxil, Dolcoxx, Dolostop e Miraxx.

Il Servizio Farmaceutico dell’Ass 6 Friuli Occidentale ha immediatamente provveduto a diffondere l’informazione ai medici di medicina generale della provincia di Pordenone e agli specialisti ospedalieri, anche in coerenza con i contenuti della successiva nota informativa diramata dalla Regione.

La stessa Ass 6 invita comunque i pazienti che fossero ancora in trattamento con le specialità medicinali citate a interromperne l’assunzione e a contattare il proprio medico, che individuerà una possibile alternativa terapeutica.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013