Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il Presidente Napoli su welfare, imprese sociali e PNRR al webinar nazionale Promosso da Legacoop sociali.

REDAZIONE

15 ottobre 2021

 Il vicepresidente vicario di Federsanità, Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG  è intervenuto durante il webinar organizzato da  Legacoopsociali su “Welfare, imprese sociali e Pnrr: quali prospettive?”

 
"Questa web conference costituisce  una  grande opportunità per confrontarci sulle prospettive del welfare delle imprese sociali alla luce del PNRR  - ha dichiarato Napoli. Federsanità - che rappresenta le Aziende sanitarie, le strutture socio assistenziali e fondazioni pubbliche , ed i Comuni - riconferma il proprio impegno affinché le cospicue risorse europee assegnate al nostro Paese possano essere utilizzate per rafforzare la sanità territoriale, cercando di sgravare gli ospedali da funzioni non sempre proprie e, nel contempo, avvicinare i servizi ai cittadini.
Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle strutture residenziali per anziani, messe duramente alla prova durante l'emergenza Covid19 i cui effetti, sui bilanci, proseguono ancora oggi.
 
In questo contesto assume un ruolo importante la cooperazione che dovrà, sempre di più, poter rafforzare la funzione di co-programmazione assieme alle Istituzioni pubbliche.
 
In considerazione delle realtà di  un Paese con 21 organizzazioni regionali, spesso disomogenee, per ripartire insieme potremmo partire dagli OBIETTIVI COMUNI E CONDIVISI  di  assicurare a tutti i servizi minimi omogenei per dare prospettive ad una platea più vasta possibile di cittadini, in tutte le Regioni.
 
Già questo sarebbe un risultato straordinario!"

Aggiornata il 18 ottobre 2021

  • COOPERAZIONE SOCIALE WEBCONF 15 OTT 21 NAPOLI.jpg