Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

IL GIOCO D'AZZARDO LECITO, informazione e alleanze sul territorio. Al via martedì 13 marzo, ore 9.30, dal teatrino Basaglia di Trieste il ciclo di incontri regionali

9 marzo 2018

"IL GIOCO D'AZZARDO LECITO, informazione e alleanze sul territorio" è questo il tema del ciclo di incontri pubblici che prenderà il via martedì prossimo 13 marzo, inizio ore 9.30, presso il "Teatrino Basaglia", nel comprensorio di San Giovanni a Trieste.

Il percorso di informazione e approfondimento è promosso dalla Regione - Direzione Centrale Salute, insieme a Federsanità ANCI FVG, all'Ordine dei Giornalisti (accreditato SIGEF) e in collaborazione con ANCI FVG e ASUI Trieste e farà tappa anche a Udine (20 marzo) e Pordenone (27 marzo).

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) rappresenta un fenomeno in continua espansione in Italia e in Friuli Venezia Giulia. L’incremento dell’offerta d’azzardo da un lato e la diffusa situazione di precarietà dall’ altro hanno contribuito a incentivare il fenomeno, creando spesso situazioni particolarmente difficili, se non drammatiche, a livello personale familiare e sociale, come si legge nella presentazione.

Il Friuli Venezia Giulia è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 la spesa media pro capite è stata di 843,60 euro. Per far fronte a questo preoccupante fenomeno la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato una specifica legge regionale 1/2014 “Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate” e successivi “Piani operativi di contrasto al gioco d’azzardo patologico” ed è in fase di definizione il "Piano 2018 - 2020".

Martedì' 13 marzo (inizio ore 9.30), dopo i saluti del direttore generale di Asuits, Adriano Marcolongo e del Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, introdurrà il tema Cristiano Degano, presidente dell'ordine dei Giornalisti FVG, quindi interverranno Paolo Pischiutti, direttore centrale Salute della Regione, Francesca Vignola, coordinatrice del tavolo tecnico regionale Gioco d'Azzardo Patologico, Alessandro Vegliarich, prsicologo, psicoterapeuta AAS 2 Bassa friulana Isontina, Stefano Canali, coordinatore della scuola di Neuroetica della SISSA Trieste, un rappresentante della Questura di Trieste, Carlo Muscatello, presidente di Assostampa FVG e Gianpaolo Sarti, de "IL PICCOLO".

Seguiranno gli interventi di amministratori locali e rappresentanti di associazioni e un ampio dibattito.

L' ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Iscrizioni aperte sul sito della Regione www.regione.fvg.it

Aggiornata il 9 marzo 2018