Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il Dg Oms presenta la sua nuova squadra. Oltre l’italiano Ranieri Guerra, anche ex ministri della Salute e poi medici, scienziati, ricercatori ed esperti di 14 paesi

5 ottobre 2017

 

La squadra - ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus  - rappresenta 14 paesi, tra cui tutte le regioni dell'Oms, ed è più del 60% composta di donne, riflettendo sulla mia profonda convinzione che abbiamo bisogno di talenti, equità di genere e una serie di punti di vista geograficamente diversi per soddisfare la nostra missione e mantenere il mondo al sicuro”.

04 OTT - Ma con chi lavorerà l’italiano Ranieri Guerra, entrato nella rosa dei consiglieri che affiancheranno il nuovo Direttore generale Oms? Molti i nomi di prestigio quelli illustrati da Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha presentato il nuovo senior team dell’Organizzazione.

La nuova squadra comprende ex ministri della salute, alcuni tra i più importanti medici, scienziati e ricercatori del mondo, esperti programmati in materia di copertura sanitaria universale, emergenze sanitarie, malattie trasmissibili e non trasmissibili, clima e salute ambientale, salute di donne, adolescenti e bambini. 

"La squadra rappresenta 14 paesi, tra cui tutte le regioni dell'Oms, ed è più del 60% composta di donne, riflettendo sulla mia profonda convinzione che abbiamo bisogno di talenti, equità di genere e una serie di punti di vista geograficamente diversi per soddisfare la nostra missione e mantenere il mondo al sicuro” , ha detto Tedros.

 

Vice Direttori generali
Soumya Swaminathan sarà Vice direttore generale per i Programmi (DDP) e Jane Ellison sarà Vice direttore generale per le operazioni di Corporate (DDC).
Soumya Swaminathan ha più di 30 anni di esperienza nella clinica e ricerca. Recentemente ha ricoperto la carica di Segretario del Dipartimento di Ricerca Sanitaria in India e direttore generale del Consiglio Indiano di Ricerca Medica. Jane Ellison ha oltre 30 anni di esperienza nel governo, nel commercio e nella gestione dei cambiamenti. Più di recente, è stata il consigliere speciale parlamentare del cancelliere britannico della scacchiera. Ha anche lavorato come ministro della sanità pubblica nel Regno Unito dal 2014 al 2016.
Peter Salama rimarrà nel suo ruolo di Direttore esecutivo del programma Emergenze Salute.

Gli assistenti al Direttore generale sono:
· Bernhard Schwartländer, Chef de Cabinet
· Naoko Yamamoto, assistente al Direttore generale per la copertura universale della salute e il sistema di sistemi sanitari
· Lubna A. Al-Ansary, assistente al Direttore generale per monitoraggi e statistiche
· Svetlana Akselrod, assistente al Direttore generale per le malattie non comuni e la Salute mentale
· Michèle Boccoz, assistente al Direttore generale per le relazioni esterne
· Ranieri Guerra, assistente al Direttore generale per le Iniziative speciali
· Ren Minghui, assistente al Direttore generale per le malattie trasmissibili
· Mariângela Batista Galvão Simão, assistente al Direttore generale per droga, vaccini e farmaceutici
· Princess Nothemba (Nono) Simelela, assistente al Direttore generale per la famiglia, donne, bambini e adolescenti
· Stewart Simonson, assistente al Direttore generale per la gestione della Direzione generale
· Joy St John, assistente al Direttore generale per il clima e altri determinanti della salute

Tutti assumeranno i loro nuovi ruoli nelle prossime settimane.
"Sono entusiasta di dare il benvenuto a questo gruppo di leader mondiali di salute diversi e talentuosi per l'Oms e sono grato per l'opportunità di lavorare accanto a loro per garantire la salute per tutti. Vorrei anche riconoscere il lavoro del mio team di transizione, presieduto dal Senait Fisseha, che è stato strumento non solo per aiutarmi a passare senza problemi al ruolo del direttore generale, ma anche a mettere insieme questo gruppo di dirigenti ", ha dichiarato Tedros.

04 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

 

Aggiornata il 5 ottobre 2017